Atlante Anatomico » Patologie » SCLEROSI SISTEMICA DIFFUSA
Nella forma di sclerosi diffusa, il decorso è evolutivo e la sclerosi cutanea preceduta dal fenomeno di Raynaud (variazione del colorito cutaneo delle dita, scatenata dal freddo o dalle brusche riduzioni di temperatura), si estende a tutta la superficie corporea, interessando anche il tronco.
La diagnosi si basa sull'esame clinico e su indagini sierologiche che evidenziano la positività di anticorpi antinucleo (ANA), anti-Scl70 e anti-RNA polimerasiIII. L'anemia dovuta ad un alterato assorbimento intestinale di Vitamina B12 e di folati, è abbastanza comune.
La terapia medica si basa sull'utilizzo di farmaci vasodilatatori per migliorare il fenomeno di Raynaud, farmaci immunosoppressori e anti-fibrotici.
La sclerosi sistemica coinvolge spesso le articolazioni con dolori articolari e muscolari diffusi e tendiniti che possono interessare qualsiasi distretto.
I polmoni sono colpiti con fibrosi interstiziale che interessa prevalentemente le basi con una progressiva compromissione della funzione ventilatoria. L'esofagite provoca al paziente disfagia (dolore alla deglutizione) prima per i cibi solidi e poi anche per i liquidi, mentre lesioni dell'intestino tenue e del colon provocano dolori addominali e stipsi (difficoltà ad evacuare).
L'interessamento dei reni provoca compromissione della funzionalità renale fino ad insufficienza talora associata a ipertensione arteriosa di modesta entità.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Tunnel carpale compromesso? rimedi?
Acrocianosi con alterazioni capillaroscopia
Dolore al polso sinistro: artrite o tendinte?
La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni patologiche che riguardano…
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria sistemica che colpisce il più delle delle volte la membrana…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 24/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.