La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

Atlante Anatomico » Patologie » SINDROME DI BECHET

SINDROME DI BECHET

La sindrome di Bechet è una malattia sistemica infiammatoria cronica ricorrente caratterizzata da episodi di flogosi a carico dell'occhio, ulcere all'interno della bocca e sui genitali e coinvolgimento di tutte le articolazioni, dei vasi e del Sistema Nervoso Centrale. Colpisce principalmente i maschi tra i 20 e i 30 anni ma tutte le persone possono essere colpite.

CAUSE

Le cause di tale malattia non sono note, si pensa possa esistere una predisposizione genetica e un'abnorme risposta immune contro un agente infettivo che entra in contatto con l'organismo.

DIAGNOSI

La diagnosi di tale sindrome non è sempre facile da effettuare e spesso viene effettuata con i soli sintomi clinici in quanto non esistono marcatori di laboratorio specifici. Possiamo ritrovare negli esami ematochimici l'aumento di tutti gli indici di infiammazione (Velocita di eritrosedimentazione, Proteina C reattiva, Immunocomplessi e Immunoglobuline)

TERAPIA

La terapia prevede la somministrazione di farmaci in grado di ridurre l'infiammazione a livello sistemico:

  • Farmaci cortisonici per uso topico (creme, pomate, unguenti etc) o sistemico (compresse, fiale etc)
  • Immunosoppressori che hanno il compito di sopprimere il sistema immunitario
  • Farmaci anti-TNF in grado di inibire le citochine pro-infiammatorie (sostanze prodotte dall'organismo in tutti i processi infiammatori) TNF e Il-1.

SINTOMI

Le manifestazioni cliniche sono dovute soprattutto all'infiammazione della parete dei vasi (vasculite) e i sintomi principali sono:

  • Ulcere orali, rappresentano di solito l'esordio di tale malattia. Sono dolenti, superficiali o profonde e possono interessare tutte le pareti della bocca, la lingua e la gola.
  • Ulcere genitali, molto simili alle ulcere orali e si localizzano sullo scroto nei maschi e sulle grandi labbra nelle donne
  • Manifestazioni cutanee, lesioni eterogenee che somigliano a noduli sottocutanei rossi e dolenti alla palpazione
  • Manifestazioni oculari, frequente è l'uveite (infiammazione della tunica media vascolare dell'occhio), molto grave perché può portare alla formazione di cicatrici e il paziente in tal caso può accusare perdita o annebbiamento della vista, dolore e arrossamento intorno all'iride
  • Manifestazioni articolari, di solito vengono coinvolte le grandi articolazioni come le ginocchia, i polsi, e i gomiti che diventano duri e dolenti
  • Manifestazioni neurologiche che provocano al paziente: febbre, rigidità nucale e mal di testa.

I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA

Consulta i medici

Consulta gli articoli

Immunologia per corrette risposte immunitarie

L'immunologia opera nell’ambito delle scienze biomediche con lo studio e la cura delle infezioni e delle deficienze nella…

Malattie sistema immunitario e Sindrome di Bruton

Cos’è l’immunodeficienza? È una condizione patologica di alterazione del sistema immunitario che si…

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.