Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
tesinantu
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve, vi scrivo perchè avrei un problema di quello che è stato ribatezzato "principio di fascite plantare" ma che a distanza di mesi ancora mi tormenta.
L'8 dicembre 2017, dopo una partita di calcetto in terreno duro e con scarpe non proprio morbidissime, e dopo intensi allenamenti di corse nelle settimane precedenti, ho sentito un dolore al tallone, come se "tirasse", inizialmente non gli ho dato peso e per 3 gg ho continuato a lavorare, successivamente, all'aggravarsi del dolore, il medico di famiglia mi ha consigliato l'uso delle stampelle.
L'8 di gennaio sono stato visitato nel reparto di Ortopedia dove mi hanno fatto fare una RX sotto carico dal quale non è emerso sperone calcaneare ma "condizione di piede piatto con angolo di Costa-Bertani di 134,81° e minuto osteofita sul navicolare".
Mi sono state somministrate 2 iniezioni di cortisone, una l'11 gennaio ed una il 4 febbraio, con la situazione che non è migliorata granchè.
Ho preso appuntamento da un fisioterapista, che mi ha fatto fare un'ecografia dal quale è emerso "un lieve ispessimento e disomogeneità focale in sede di inserzione della fascia plantare (3,4mm di spessore) in assenza di spots vascolari al color doppler, come per fascite plantare".
Dopo 5 sedute di fisioterapia il dolore (che inizialmente era di 4 in una scala da 0 a 10) è diminuito notevolmente (valore 1/2). Successivamente ho dovuto effettuare 7 allenamenti visto che dovevo fare un concorso dove era prevista la corsa per 1000m, ma premetto che il fisioterapista mi avesse "autorizzato".
Nonostante sia dal 19 aprile senza correre, visto che il dolore, seppur poco, è sempre presente, ho deciso di fare 3 sedute dal fisioterapista, che stavolta purtroppo me lo ha un pò accentuato.
La mia pianta presenta un piccolo edema che si evidenzia maggiormente con la distensione del piede, e la flessione dorsale delle dita la sento più "dura e faticosa" rispetto al piede destro.
Premetto di aver fatto fare i plantari su misura dopo visita baropodometrica e che ogni giorno provvedo a somministrarmi il ghiaccio 3/4 volte per 20 minuti.
Ora il dolore avrà un valore di 1/2 ma vorrei sapere quali potrebbero essere i tempi affinchè scompaia definitivamente e se posso fare qualcosa per tornare come prima nel più breve tempo possibile.
Attendo un vostro cortese riscontro e vi ringrazio anticipatamente, augurandovi buon lavoro.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

La neurostimolazione per le contratture muscolari

Le contratture muscolari possono essere trattate con apparecchio elettromedicale che utilizza segnal...

Riflessologia plantare, funziona davvero? Riflessologia plantare, funziona davvero?

La riflessologia plantare ha antichissime origini orientali ed è un trattamento di terapia olistica,...

Consigli dall'ortopedico: evitare sport intenso praticato di rado Consigli dall'ortopedico: evitare sport intenso praticato di rado

"Non fate sport solo di domenica. Uno su tre torna a casa con infiammazioni articolari e un trauma a...

Talalgia plantare

Con talalgia plantare, tallonite o, in termine clinico, tallodinia si definisce una patologia infiam...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.