Indietro

Consigli dall'ortopedico: evitare sport intenso praticato di rado

clicca per votare





L'ortopedico consiglia: evitare sport intenso praticato sporadicamente L’ortopedico consiglia: evitare sport intenso praticato sporadicamente


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 19/04/2011

Modificato il 23/02/2017

"Non fate sport solo di domenica. Uno su tre torna a casa con infiammazioni articolari e un trauma a ginocchia, piedi e gomiti". È il monito di Sandro Rossetti, ortopedico, Primario della Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale San Camillo di Roma e Medico dello Sport.

"Il desiderio di muoversi e di uscire all'aperto, soprattutto di domenica, con le belle giornate di sole e di caldo - afferma Rossetti - ci fa pensare di essere sportivi. Il problema è che non siamo allenati e dopo un inverno di sosta bisogna riprendere con cautela, un pò alla volta, evitando di concentrare il movimento tutto in una sola giornata perché in agguato ci sono infiammazioni articolari, stiramenti, distorsioni, tendiniti, indolenzimento dei muscoli che si ribellano alla fatica intensa e prolungata".

 

"Di solito è chi fa jogging o gioca a tennis ad avere maggiori problemi - continua l'esperto - e gli sportivi della domenica più a rischio sono proprio coloro che si improvvisano maratoneti. Queste persone, per esempio, nella maggior parte dei casi non danno peso alla scelta delle scarpe per la corsa. Indossano le prime che capitano. Le scarpe giuste, invece, sono fondamentali per evitare i traumi da corsa, incluse le infiammazioni articolari. Bisogna munirsi di scarpe adatte".

Secondo Rossetti "se si sceglie di correre prevalentemente su asfalto o su altri terreni duri e lisci, dovremo orientare la nostra scelta su modelli che ammortizzino maggiormente, invece, se desideriamo frequentare terreni disconnessi, la scarpa dovrà avere una maggiore robustezza e stabilità".

 

Le scarpe da corsa si suddividono, poi, in varie categorie: "ci sono - spiega l'esperto - scarpe superleggere (pesano meno di 250 grammi) ma queste sono adatte maggiormente per le competizioni, o quelle per la corsa sui sentieri, che danno una maggiore protezione al piede, poi esistono le scarpe intermedie e quelle massimo assorbimento, adatte per l'allenamento.

Molto, poi, dipende dal fisico della persona che dovrà indossarle e dal modo in cui si corre. "I traumi e le infiammazioni articolari più frequenti che colpiscono gli sportivi della domenica sono quelli che interessano gli arti inferiori. Chi si dedica al jogging - spiega Rossetti - va incontro a tutta una serie di tossicosi da accumulo di acido lattico nel ventre muscolare. Questo fenomeno produce stiramenti, distorsioni e strappi muscolari del gastrocnemio (polpaccio, dei gemelli, del bicipite e del quadricipite). Ci si può trovare il giorno successivo praticamente immobilizzati a letto da dolori muscolari diffusi."

 

Il ginocchio e la caviglia sono le articolazioni più colpite da traumi. Ciò è dovuto al fatto che queste articolazioni, poco protette da uno scarso tono muscolare, sono esposte a distorsioni con conseguenti lesioni capsulo legamentose. Il piede, invece, può andare incontro a tendiniti (Tendinite achillea) o a fasciti (fascite plantatre) Si tratta di una tendinite che riguarda l'intera volta plantare".



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link oppure vedi Prof. Sandro Rossetti





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.