Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
nello98
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Gentili Dottori vorrei sottoporvi il mio problema,
ho 34 anni, maschio, circa 2 anni fa ho avuto il primo episodio significativo di presunta rinosinusite cronica (non ho fatto una TAC di conferma), febbricola tra 37 e 37,5, mal di testa (fronte tra gli occhi), giramenti e debolezza generale che mi sono durati per 2 mesi e mezzo (aerosol, cortisone e antibiotico), durante il quale il mio medico si accorge che ho la lingua bianca (da allora è sempre rimasta così). Mi fa anche fare un tampone per candida, negativo. Per circa un anno e mezzo va abbastanza bene, solo un paio di episodi in cui mi sentivo infiammato ed avevo un discreto mal di testa, ma senza febbre e giramenti, e comunque dopo 7-10 giorni sono passati. In questo periodo effettuo un paio di visite dall'otorino, che mi rileva sempre turbinati ipertrofici e pallidi, mucosa etmoidale edematosa , flogosi sinusale e assenza di polipi. Inoltre richiede visita allergologica (fatta, positivo per graminacee e cipresso). Inizio anche a fare regolarmente tutte le mattine lavaggi nasali con acqua e sale, perchè ho notato che gli episodi di maggiore intensità seguono dei raffreddori più o meno forti, e cerco così di prevenire. Quest'anno a ferragosto (ero al mare e facevo snorkeling con immersioni a max 2 mt) di nuovo febbricola, mal di testa, giramenti e debolezza generale, poi questa volta anche asma bronchiale, tant'è che fatico a respirare e devo prendere del bentelan sotto la lingua e poi fare aerosol con clenil-A e fluibron. Rifaccio anche 10g di antibiotico, con i bronchi vado bene, ma rimango gli altri sintomi. Il mio medico mi manda a fare le cure termali, l'otorino delle terme mi visita e mi dice che ho le mucose del naso molto irritate. Dopo 12g di cure i sintomi sono passati. Torno dall'otorino a metà novembre, effettua di nuovo una rinoscopia e mi trova sempre tutto infiammato, anche se io non lamento sintomi. Esclude che possa essere collegato alle allergie, visti gli allergeni a cui manifesto sensibilità. Gli chiedo spiegazioni anche sulla la lingua bianca, mi dice che può essere dovuta a scolo retronasale (che in effetti ho). Da sottolineare che durante i periodi di maggiore irritazione il naso risulta libero, non ho secrezioni abbondanti, esce del muco con i lavaggi, chiaro e non denso. Vi chiedo cortesemente:
1- E' possibile che tutte le volte che mi guardano nel naso, ho sempre le mucose e i turbinati infiammati? Può essere legato ad alterazione delle mucose o stress (ne soffro parecchio)? Lo dico perchè mi capita di avere spesso anche intestino e prostata infiammati.
2- Con una cura a base di spray nasale al cortisone per 2 mesi non rischio di curare solo i sintomi e non la causa?
3- Ho sempre anche mal di testa, più o meno forte, può essere collegato all'irritazione cronica delle mucose nasali?
4- La lingua bianca può essere conseguenza dello scolo retronasale? Come posso procedere per accertarlo e magari risolverlo?
5- Ultimo, come mi consigliate di procedere per arrivare finalmente ad una diagnosi ed eventualmente una cura?
Grazie infinite per la vostra disponibilità.
 
Govoni
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 62
Il modo più semplice per avere dati concreti sulla sua situazione rino-sinusale è fare una TAC del massiccio facciale. E' suff. senza contrasto.
Cerco ora di rispondere alle sue domande.
1 - L'ipertrofia dei turbinati è patologia molto frequente e soprattutto in soggetti allergici. Pertanto è ragionevole che questo sintomo persista.
2 - Il cortisone sotto forma di spray cura soprattutto il sintomo. Ha un effetto antiinfiammatorio valido. Nel lungo periodo potrebbe anche dare vantaggi duraturi. Cmq la consideri più una terapia sintomatica.
3 - per rispondere a questa domanda sarebbe bene avere la TAC. Potrebbe trattarsi di rinosinusite.
4 - Non credo che lo scolo retronasale sia causa di lingua bianca patinosa. Il tampone può essere utile ripeterlo x escludere una candidosi.
5 - Penso che il passo migliore sia fare la TAC e il tampone linguale e poi ripetere la visita ORL.
Tenga presente che sia che si tratti di rinosinusite cronica o di una più semplice ipertrofia dei turbinati c'è la chirurgia che può dare ottimi risultati. Ci sono diversi articoli in proposito sul mio sito: http://www.carlogovoni.it/argomenti/nas ... paranasali

Cordiali saluti e BUON ANNO

_________________
[b]Dott. Carlo Govoni[/b] [list]3358040811[/list] [list]govoni-privato@infinito.it[/list]
 
nello98
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Grazie mille per la disponibilità e i consigli, è stato molto preciso e di questo la ringrazio. Eseguirò sicuramente una TAC, come Lei consiglia e ripeterò il tampone per vedere se salta fuori qualcosa. Grazie ancora.

Saluti e buon anno anche a Lei
 
VP156
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 39
Gentile Signore,
sono perfettamente d'accordo con il collega Govoni nella interpretazione dei suoi problemi.
Per una comparazione aggiornata delle tecniche chirurgiche più moderne sui turbinati (risultati, disagi, vantaggi, ecc) veda anche:

http://www.chirurgiadeiturbinati.it

AUGURI

_________________
Dr Claudio Lambertoni
    20100 Milano
    Viale Col di Lana 2
    Tel.02.89408943
    claudiolambertoni@yahoo.it
http://www.drlambertoniclaudio.abcsalute.it
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Esame audiometrico

L’esame audiometrico, detto anche audiogramma o esame dell’udito, si effettua nel corso di una visita otorinolaringoiatrica quando il medico specialista verifica la salute dei orecchio, naso e gola. ...

Causticazione chimica varici del setto nasale

Quando l'epistassi è particolarmente frequente, si può ricorrere alla causticazione nasale, un intervento che mira a bloccare la causa del sanguinamento dal naso. L'intervento può essere di due tipi: ...

Visita otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica serve a evidenziare la presenza di patologie che interessano orecchio, naso e gola. Queste sono tre parti del corpo connesse tra loro, per cui spesso accade che un dist...

Manovre liberatorie per vertigini

La vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB), detta anche cupololitiasi, è una delle più frequenti forme di vertigine che si manifesta quando il soggetto esegue alcuni movimenti della testa. I...







NOTIZIE PER LA SALUTE

La sinusite si riconosce dal dolore La sinusite si riconosce dal dolore

La sinusite è un’infiammazione acuta o cronica di una o più cavità presen...

Cortisone efficace per la sinusite

Hai spesso degli attacchi di sinusite acuta? Non temere gli spray nasali al cortisone, la più...

Carenza di Vitamina A

La vitamina A è coinvolta nei processi visivi e di protezione-benessere di pelle, ossa e mucose. La ...

La poliposi nasale si sviluppa all’interno della mucosa nasale

La causa della poliposi nasale è ignota. Allo stato attuale si sa solo che i polipi nasali so...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.