Ciao a tutti, scrivo su questo forum perche da circa 2 anni soffro di ansia forte in determinate situazioni...mi spiego meglio.Premetto che sono un ragazzo sicuro di se, che ci sa fare con le ragazze, Estroverso, riflessivo, a cui non mancano ragazze e amici. Ora il tutto è iniziato 2 anni fa, stavo facendo una vacanza-studio in spagna che è durata due settimane. La prima settimana tutto apposto, la seconda settimana mentre ero a mensa ho avuto un forte senso di inqueitudine, ansia , tachicardia. cosi sono uscito fuori dalla struttura sperando che l'ansia mi passasse ma niente. gli attacchi si ripetevano sempre in base a cio che pensavo o alle situazioni( in particolare quando entravo in zone chiuse,o quando pensavo ai miei genitori, anche se avevo gia fatto gite i precedenza lontano da casa e non avevo mai avuto questo tipo di rezione..) comunque ho trascorso la seconda settimana in questo stato di terrore poi quando sono tornato a casa tutto e passato e io pensavo fosse finito tutto.Tuttavia l'episodio si ripresentava tendenzialemente quando stavo lontano da casa o anche quando ero con gli amici anche se con intensita minore. Con la stessa intensita invece si è ripresentato circa un'anno dopo in un'altra gita fatta con la scuola in questo caso l'episodio che mi ha scatenato ansia,inquietudine,tachicardia,malessere sono stati due miei amici che scherzavano su di me (ripeto sono un ragazzo sicuro di se che scherza sempre con i suoi amici) questa volta pero ho notato che una volta tornato dal viaggio, quando incontravo quelle due persone provavo un senso di inqueitudine e se si ripetevo un episodio simile a quello della gita mi si ripresentava l'attacco...comunque messo da parte da me questa situzione arriviamo ai giorni di oggi.. sono stato in gita all'estero e effettivamente avevo un po paura dell'attacco.. ma comunque la voglia di una gita di quinto era troppo forte cosi sono andato..anche in questo caso una forte ansia il secondo giorno con dei attacchi sempre nelle stesse modalita in una situazione ancora piu strana..ovvero la gelosia per una mia amica..posso dire la mia migliore amica..infatti quando qualcuno le si avvicinava, anche qualcuno di potenzialmente non pericoloso come ad esempio gli stessi miei compagni di classe con cui passiamo le giornate insieme , provavo un senso penso io di gelosia che subito mi provocava l'attacco..preciso che sicuramente nell'ultimo periodo prima della gita mi ero molto legato a questa ragazza, sicuramente gli volevo bene, ma non avevo mai pensato a lei in quel senso..tant'è che lei spesso mi consigliava le ragazze con cui ci dovevo provare..comunque come temevo tornato dalla gita la situazione è rimasta la stessa cosi quando l'ho vista con ragazzo ho avuto di nuovo un forte attacco..Ora questi attacchi io li ho sempre avuti in situazioni in cui capivo come l'intensita dei vari sintomi era superiore al reale problema( a parte che in alcuni casi non c'era proprio un problema) ma in questa situazione non riesco davvero a capire il confine fra l'ansia e i miei sentimenti..non riesco piu a capire niente.. quando penso a lei provo un profondo senso di inquietudine e mi agito e non ci riesco piu di tanto...pero da un lato mi manca perche non parlo con lei da settimane..ripeto sono anche un ragazzo deciso cioe se saprei davvero che questi sono i miei sentimenti e niente altro ci proverei con lei anche se è fidanzata..ma in questo momento sono confuso e non vorrei fare qualche cazzata e farla soffrire inutilmente..vi chiedo se avete avuto o sentito di situazioni simili in cui l'ansia si lega a determinate situazioni..e vi chiedo cosa ne pensate in particolare sull'ultimo punto.
|