Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
CamillaMa
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Gentili medici, sono la mamma di una ragazza di 19 anni, la settimana scorsa ho letto, involontariamente un messaggio di posta elettronica che lei aveva inviato a una sua amica e mi sono così resa conto che lo scorso inverno, mia figlia è rimasta incinta e ha subito un aborto spontaneo. Da quel momento non faccio altro che pensare al fatto … vorrei parlarne con lei, ma non posso dirle di aver letto la sua posta elettronica, vorrei darle il mio aiuto, chiederle il perché non mi ne ha parlato … il nostro è sempre stato un rapporto sincero e aperto. Perché non si è confidata con me? Dove ho sbagliato? Cosa posso fare?
 
Dott. Roberto De Pas
WB701
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 29
Gent.ma Sig.ra,

Difficile rispondere alle prime due domande che Lei pone: bisognerebbe parlarne, conoscere le dinamiche intercorse fin'ora tra madre e figlia, e tutta una serie di cose, che forse Lei può affrontare direttamente con Sua figlia, passando direttamente al "che cosa posso fare?". Credo sia opportuno parlarne proprio con la figlia. Trovi il modo di comunicare con lei sull'argomento. Eviti di dire che ha letto "casualmente" la mail che la figlia ha scritto all'amica. Quell'avverbio potrebbe essere già motivo di scontro iniziale, anche se io non ho motivi per dubitare che le cose siano avvenute come Lei racconta. E' difficile dirLe, cara Signora, come affrontare l'argomento, come iniziare e come gestirlo. Dipende molto dalla Vs. quotidianità e comunicazione. Certo è che occorre mettersi in gioco, proprio come madre, evitare ogni spirito accusatorio o comunque giudicante, e avere come mèta il risorgere di una comunicazione tra Voi. L'episodio è importante, ma è ormai accaduto, e deve servire proprio per poter far sì che Sua figlia Le racconti perché non ne ha mai parlato con Lei, e, soprattutto, perché il futuro possa creare rapporti nuovi tra Voi. Non vi è alcun dubbio che tale/i conversazione/i avranno il potere di ricreare una nuova atmosfera tra Voi.
Con molte cordialità,
Roberto De Pas

_________________
Dott. Roberto De Pas
    20122 MILANO (MI)
    Via Maddalena
    Tel.02.8052425
    roberto.depas@tiscali.it
http://www.balbuzie.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

L'aborto e le sue cause fisiche e sociali

L'aborto è l'interruzione prematura di una gravidanza. Questa può essere naturale (abo...

L'aborto spontaneo esclude un intervento esterno

Tra i vari casi di interruzione di gravidanza, l'aborto spontaneo è molto più frequent...

Conseguenze psicologiche nell’aborto: da non sottovalutare

Le possibili conseguenze psicologiche nell’aborto sui soggetti coinvolti sono estremamente var...

Aborto provocato, IVG: chirurgico o farmacologico

L’aborto provocato o IVG (Interruzione Volontaria della Gravidanza) interrompe lo sviluppo del...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.