Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 29/06/2010
Le possibili conseguenze psicologiche nell’aborto sui soggetti coinvolti sono estremamente variabili e dovute in misura più o meno consistente all'educazione ricevuta, alle pressioni sociali subite, alle caratteristiche della personalità e della condizione sociale.
Le conseguenze psicologiche nell’aborto sono presenti, e anche in modo accentuato, sia nei casi di Interruzione Volontaria della Gravidanza, sia nei casi di aborto spontaneo di un figlio desiderato. Queste possono essere forme di depressione clinica post partum o tendenze suicide, abuso di farmaci, ansie, psicosi.
L’uomo e l’aborto volontario. Gli uomini sono stati educati per millenni a considerare una gravidanza indesiderata un problema esclusivamente femminile e ad abbandonare le donne a sé stesse. Oggi sembra che la situazione sia in parte cambiata grazie a un’educazione che favorisce una maggiore consapevolezza, anche in ambito maschile, del proprio ruolo nella riproduzione.
Molti ragazzi e giovani uomini in questi ultimi anni hanno dimostrato un’evidente sensibilità al problema e di sentirsi parte in causa. Non si possono quindi trascurate le conseguenze psicologiche nell’aborto sul potenziale padre del nascituro, nel caso in cui la donna voglia interrompere la gravidanza contro l'opinione dell'uomo.
Un evento traumatico. È auspicabile che il fronte degli antiabortisti insieme a quello dei sostenitori della legittimità dell'IVG si impegnino per ridurre al minimo possibile il numero delle interruzioni di gravidanza effettuate, considerandole come un evento traumatico sia fisico che psicologico anche se in misura variabile da persona a persona.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Tra i vari casi di interruzione di gravidanza, l'aborto spontaneo è molto più frequente di quanto comunemente si ritenga…(Leggi Tutto)
Le possibili conseguenze psicologiche nell’aborto sui soggetti coinvolti sono estremamente variabili e dovute in misura…(Leggi Tutto)
L’aborto provocato o IVG (Interruzione Volontaria della Gravidanza) interrompe lo sviluppo dell’embrione o del feto e lo…(Leggi Tutto)
Nell’ambito della Interruzione Volontaria della Gravidanza (IVG) son praticati, in particolare a livello internazionale, oltre a…(Leggi Tutto)
Abortire può avere pesanti effetti sulla salute della donna. Abortire: le conseguenze per la donna. Variano sensibilmente…(Leggi Tutto)
La sopravvivenza del feto nell’aborto. Questa evenienza è messa in evidenza dagli importanti progressi della medicina…(Leggi Tutto)
Le motivazioni per l’Interruzione Volontaria della Gravidanza. L'ammissibilità morale dell'aborto, o IVG, è…(Leggi Tutto)
La legge 194 prevede due significative eccezioni al limite dei 90 giorni riguardo all’Interruzione Volontaria della…(Leggi Tutto)
La Legge 194 sull’Interruzione Volontaria della Gravidanza, detta anche semplicemente "la 194", porta la data del 22 maggio…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.