Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 29/06/2010
La sopravvivenza del feto nell’aborto. Questa evenienza è messa in evidenza dagli importanti progressi della medicina neonatale che ha analizzato le fasi di sviluppo del feto, la sua progressiva potenziale autonomia vitale e le caratteristiche dei suoi riflessi neurologici.
L’autonomia del feto. Il concepito è dotato di una capacità di crescita biologica straordinaria, viste le sue dimensioni e le limitazioni organiche nella sua fase di formazione.
Al terzo mese di gestazione il nascituro sembra avere già delle percezioni dall’esterno perché i ricettori e le fibre sensoriali nocicettive iniziano ad apparire a partire dalla 7.ma settimana (cioè durante il 2° mese di gestazione). Alla fine del quinto mese dal concepimento, e cioè nella 22.ma settimana, il feto è potenzialmente indipendente e, con opportuni accorgimenti può vivere e svilupparsi in modo autonomo.
La sopravvivenza del feto all’aborto. In taluni casi il feto riesce a sopravvivere ad un aborto effettuato dopo i primi 90 giorni di gestazione. Quando sussiste "la possibilità di vita autonoma del feto" la legge italiana (art.7, Legge 194/1978) obbliga "il medico che esegue l'intervento ad adottare ogni misura idonea a salvaguardare la vita del feto". La legge non specifica però se la possibilità di vita autonoma del feto, alla luce del progresso scientifico e tecnologico e delle tecniche di terapia intensiva, debba essere considerata a partire da una determinata settimana di gestazione.
La sopravvivenza dei prematuri. I bambini nati prematuri con meno di 32 settimane di gestazione sono in aumento e hanno superato l’1% dei nati vivi. Sottoposti a terapia intensiva neonatale, quelli nati con 25 settimane di gestazione sopravvivono nel 50% dei casi. Per quelli nati dopo la 28.ma settimana la sopravvivenza è superiore al 90%. Inoltre questi bambini, seguiti fino ai 2 anni di vita, non mostrano disabilità neurosensoriali gravi.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Tra i vari casi di interruzione di gravidanza, l'aborto spontaneo è molto più frequente di quanto comunemente si ritenga…(Leggi Tutto)
Le possibili conseguenze psicologiche nell’aborto sui soggetti coinvolti sono estremamente variabili e dovute in misura…(Leggi Tutto)
L’aborto provocato o IVG (Interruzione Volontaria della Gravidanza) interrompe lo sviluppo dell’embrione o del feto e lo…(Leggi Tutto)
Nell’ambito della Interruzione Volontaria della Gravidanza (IVG) son praticati, in particolare a livello internazionale, oltre a…(Leggi Tutto)
Abortire può avere pesanti effetti sulla salute della donna. Abortire: le conseguenze per la donna. Variano sensibilmente…(Leggi Tutto)
La sopravvivenza del feto nell’aborto. Questa evenienza è messa in evidenza dagli importanti progressi della medicina…(Leggi Tutto)
Le motivazioni per l’Interruzione Volontaria della Gravidanza. L'ammissibilità morale dell'aborto, o IVG, è…(Leggi Tutto)
La legge 194 prevede due significative eccezioni al limite dei 90 giorni riguardo all’Interruzione Volontaria della…(Leggi Tutto)
La Legge 194 sull’Interruzione Volontaria della Gravidanza, detta anche semplicemente "la 194", porta la data del 22 maggio…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.