Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Centro Promozione Salute IGEA
TL306
Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 10
Cari lettori
ho deciso di avviare questo nuovo argomento perchè nel corso della mia attività professionale, ma anche privata, ho avuto molti risultati positivi con la pratica del Training Autogeno.
Questo tipo di tecnica si è rivelata molto utile nei disturbi legati all'ansia e consiste in sei esercizi che devono essere svolti con regolarità e costanza, ed è questo l'elemento centrale del T.A., l'impegno nello svolgere ogni giorno gli esercizi.
Gli esercizi si attuano in tre posizioni: posizione sdraiata, in poltrona e del cocchiere a cassetta. Molto importante risulta anche la respirazione, la quale deve funzionare in maniera progressivamente più automatica e quindi meno controllata. Importante è nel TA il processo secondo il quale ogni fenomeno corporeo non viene forzato, ma avviene spontaneamente da sè.
1. Esercizio della Pesantezza. E' molto utile per superare problemi psicofisici legati a tensioni mucolari che derivano da tensioni emotive.
2. Esercizio del calore. Serve per alleviare problemi circolatori, in tutti i casi in cui ci sia un problema di ridotto afflusso del sangue alle estremità. Aiuta a riscaldare i muscoli e ad aumentare lo stato di rilassamento prodotto dalla pesantezza.
3. Esercizio del cuore. E' un esercizio molto suggestivo che permette di mettersi in contatto con il proprio ritmo di vita e di quella parte del corpo che simbolicamente deputiamo alle emozioni.
4. Esercizio del respiro. Produce una migliore ossigenazione del sangue e degli organi. E' importante nel simbolismo respiro=vita.
5. Esercizio del plesso solare. Aiuta soprattutto a chi soffre di problemi digestivi.
6. Esercizio della fronte fresca. Produce una vasocostrizione che può essere molto utile per ridurre il mal di testa soprattutto se legato ad un sovraccarico fisico o mentale.
Per acquisire tale tecnica è importante svolgere un corso con personale qualificato.
Buon Lavoro.

_________________
Immagine
Centro Promozione Salute IGEA
    S.GIOVANNI TEATINO (CH)
http://www.igeacps.it
 
Benv75
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Ho trovato il suo intervento molto interessante, soprattutto perché è da diverso tempo che penso di provare questa terapia, sebbene, in merito nutra ancora delle perplessità.
Sento la necessità di placare la mia ansia che, con il tempo sta diventando una vera e propria nemica e spero sinceramente che il training autogeno possa rivelarsi utile in tal senso...
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Rimedi naturali contro gli acufeni Rimedi naturali contro gli acufeni

Continuiamo a parlare di acufeni con il Dott. Flavio Arnone che oggi ci spiega quali sono i rimedi n...

Per ogni tipo di disagio psicologico un approccio terapeutico diverso

Lo stress è sottovalutato. Nell'ambito di Eurodap (Associazione Europea per il Disturbo da At...

Trapianto di pelle: o dalla persona stessa o da un donatore

Il trapianto di pelle prevede due forme: il trasferimento di tessuto cutaneo da un donatore a un ric...

Infarto: approccio psicoterapeutico per una migliore guarigione Infarto: approccio psicoterapeutico per una migliore guarigione

La psicoterapia dopo l'infarto migliora il recupero del paziente e modifica sensibilmente la sua sto...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.