Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
GabryS
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno, vorrei sapere se davvero la mia è una malattia o è un’alterazione mentale, una mania, una fissa: ho 55 anni, sono sposata, ho 3 figli ormai maggiorenni ma… sono ipocondriaca! Praticamente non appena sento parlare o leggo su un giornale qualcosa inerente a un morbo nuovo, a una malattia, comincio inspiegabilmente a cercarne i sintomi, in me e nella gente che mi sta intorno. Vedo che con il passare degli anni questo problema va accentuandosi. Provo quasi un certo e strano piacere, quando constato o suppongo la presenza dei sintomi che sono manifestazione della malattia “di turno”, così, quasi periodicamente mi reco immediatamente dal mio medico (che ormai mi conosce da vent’anni) e che come al solito mi rassicura, ma per tranquillizzarmi definitivamente (e diciamolo, per non essere scocciato più del dovuto!) mi prescrive le analisi che risultano sempre negative. Cosa mi succede? Come posso guarire, i miei famigliari (ma anche il mio medico, anche se non lo dice palesemente, lo si nota dai “sorrisetti”!) mi prendono in giro e mi dico che sono ridicola, io invece ho solo tanta paura che possa accadere, a me o ai miei cari, qualcosa di brutto, che qualche malattia di quelle da cui non si guarisce possa distruggere la nostra serenità. Cerco un parere. Grazie.
 
Dr Stefano Di Biagio
WB739
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 44
Salve GabryS,
consulti uno psicoterapeuta. Solo così potrà scoprire le dinamiche che sottendono al Suo problema. Sicuro che questo potrà esserLe di giovamento Le auguro di riuscire a risolvere le sue paure (è spessissimo proprio questa, la paura, l'emozione che sta alla base dell'ipocondria, associata alle sensazioni di costrizione e/o di mancanza di protezione): indaghi le sue esperienze con qualcuno che, con le sole parole e l'ascolto, potrà esserle di enorme aiuto.
Cordiali saluti

stefano di biagio

_________________
Dr Stefano Di Biagio
    00181 Roma
    Via Cerreto di Spoleto 10
    Tel.06.7883993
    dott.dibiagio@gmail.com
http://www.drstefanodibiagio.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

Italiani, popolo di ipocondriaci Italiani, popolo di ipocondriaci

Un recente rapporto dell’Aifa – Agenzia italiana del Farmaco – ha evidenziato che gli italiani assum...

FEBBRE REUMATICA

La febbre reumatica è una malattia caratterizzata da un’infezione batterica della farin...

SIFILIDE SIFILIDE

La sifilide è una malattia infettiva a trasmissione sessuale dapprima localizzata agli organi...

RETTOCOLITE ULCEROSA RETTOCOLITE ULCEROSA

La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica del colon ad eziologia sconosciu...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.