Atlante Anatomico » Patologie » FEBBRE REUMATICA
La febbre reumatica è una malattia caratterizzata da un’infezione batterica della faringe da parte di un batterio chiamato Streptococco Beta Emolitico.
E’ una malattia infiammatoria acuta che colpisce:
La malattia può colpire tutte le età ma è più frequente tra i 5 e i 15 anni e non vi è differenza tra i 2 sessi; in passato prima che fossero disponibili gli antibiotici l’incidenza della febbre reumatica era altissima infatti epidemie di febbre erano frequenti in particolari comunità. Negli ultimi decenni si è assistito ad una netta riduzione di tale malattia grazie all’utilizzo della penicillina nella cura delle faringiti.
Tale malattia è la conseguenza di una risposta immunitaria anomala agli antigeni dello streptococco che causa infezione delle vie aeree superiori, pertanto ad essere attaccati non è solo il batterio ma anche alcuni tessuti dell’organismo.
La diagnosi si avvale di:
La terapia prevede:
Le principali manifestazioni cliniche sono:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Tunnel carpale compromesso? rimedi?
Acrocianosi con alterazioni capillaroscopia
Dolore al polso sinistro: artrite o tendinte?
La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni patologiche che riguardano…
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria sistemica che colpisce il più delle delle volte la membrana…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.