Autore |
Messaggio |
mt
Utente di ABCsalute.it
|
Buongiorno a tutti e un ringraziamento anticipato a chi leggerà
scrivo con l'auspicio di non disturbare, in estrema sintesi sto cercando ulteriori informazioni per mio padre, 77 anni, a cui tre anni fa hanno diagnosticato un adenocarcinoma prostatico con metastasi vertebrali
ha iniziato la terapia ormonale che ha abbassato il psa a valori vicino allo 0 nel 2014 ma questi si sono rialzati da questanno e ora sono vicini al 5,5
da scintigrafia e tac sono emerse metastasi ossee che sono state trattate con acido zoledronico (che per il momento non dichiara nessun dolore nelle zone di captazione contrariamente ad altre dove però soffre di fenomeni artrosici) e la nuova scintigrafia di questanno non ha rivelato evoluzioni particolari di queste
la sua cura attuale prevede una cura con Enantone Depot. Ogni 90 giorni e Casodex 50 mg (due compresse al giorno finora ma che lurologo ha prescrito di portare a tre)
in famiglia siamo tutti preoccupati e mi rivolgo alla rete per eventuali ulteriori informazioni data la nostra impotenza, credo di aver capito che le speranze sono molto basse ma non riesco ad arrendermi senza cercare di fare quanto posso per dargli una mano
max
|
|
|
Dr Attilio Meazza
WB1243
Medico di ABCsalute.it
|
Caro Max, suo padre presenta uno stadio di malattia che sta diventando ormono-resistente. Credo che sia il momento di sottoporlo ad una terapia con Abiraterone che presenta buoni risultati sia sulle metastasi che sulla sopravvivenza globale
_________________ Dr Attilio Meazza Tel.02.58389111 - 02.619112500 http://www.dr-attilio-meazza.abcsalute.it
|
|
|
mt
Utente di ABCsalute.it
|
Grazie Dr Meazza per la sua gentile e competente risposta
sono contento di sentire che ci possa essere qualcosa che possa essere usato anche in questo caso, sebbene ho paura a chiederle cosa si intenda con buoni risultati e sopravvivenza in questi casi?
mi auguro solo che possa esserci una buona qualità della vita per quanto lui l'abbia intesa finora anche perchè a tutt'oggi lui non si lamenta ma temo che ciò voglia dire poco in termini di decorso della malattia
sinceri cordiali saluti e ancora grazie, anche se mi ripeto, ma non so davvero cosa altro ci resti da fare
max
|
|
|
Dr Attilio Meazza
WB1243
Medico di ABCsalute.it
|
Caro Max, la qualità di vita si mantiene sino a quando le metastasi ossee non provochino dolore (ma in tale caso ci sono ottime terapie) Di positivo c'è da notare che suo padre ha sinora eseguito la prima linea di terapia e fortunatamente disponiamo ancora di molte armi per combattere la malattia. Molti cari auguri
_________________ Dr Attilio Meazza Tel.02.58389111 - 02.619112500 http://www.dr-attilio-meazza.abcsalute.it
|
|
|
mt
Utente di ABCsalute.it
|
Buonasera Dr Meazza
dall'ultima analisi del sangue di ieri il suo psa è ancora salito arrivando a 12,90 ma non gli è stata proposta nessun cambio di terapia
non desidero contestare l'opinione dei medici che lo stanno seguendo ma si può stare tranquilli?
ancora saluti e grazie
max
|
|
|
Dr Attilio Meazza
WB1243
Medico di ABCsalute.it
|
Buonasera Max, l'aumento del PSA non è mai un segno prognostico favorevole. Chieda ai suoi curanti l'opportunità di una valutazione oncologica o comunque di una "second opinion" cordialmente
|
|
|
mt
Utente di ABCsalute.it
|
Gentile Dr Meazza
oggi ho parlato con l'oncologo e sono più confuso di prima: la sua cura attuale, come detto all'inizio prevedeva una cura con Enantone Depot. Ogni 90 giorni e Casodex 50 mg (due compresse al giorno finora ma che l'urologo ha prescrito di portare a tre da inizio giugno)
dato che mio padre lunedì scorso si è dimenticato di riferire della compressa in più, ho informato io l'oncologo che però ha detto che ciò non è positivo per lui ma anzi che la linea terapeutica era di una sola compressa. Ma, non ricordando il fatto che lui ne prendesse già due, non gli ho fatto notare prontamente che doveva già assumerne da almeno due anni la dose doppia e che nessuno ci ha fatto notare che questo potesse influenzare negativamente la sua salute
come mai vi è discordanza tra le due discipline mediche se la forma tumorale è la stessa e/o quale sarebbe il n.di compresse di Casodex 50 corretto?
grazie ancora e buona serata
max
|
|
|
mt
Utente di ABCsalute.it
|
Buongiorno Dr Meazza
nel porgere sinceri auguri tardivi per le festività appena trascorse, mi permetto di aggiornare la situazione di mio padre il cui psa dall'ultima analisi del sangue di due settimane fa è ancora salito arrivando a 83 con sostanzialmente nessun cambio di terapia, in quanto continua con l'Enantone ogni 90 giorni, Casodex 50 mg una volta al giorno e il ciclo di Zoometa
non voglio far ripetere i suoi gentili consigli che rileggo ogni volta prima di postare e anche quando cerco di vedere se sto facendo il possibile per aiutarlo perchè, come forse ripeterò anch'io, per fortuna sembra condurre ancora una vita "normale" o almeno non particolarmente diversa da quanto facesse prima che gli fosse diagnosticata la malattia
ancora auguri di un ottimo 2016, saluti e grazie
max
|
|
|
Cistoscopia
La cistoscopia è un esame diagnostico effettuato in presenza di sospette malattie riguardanti uretra, vescica e prostata, come ad esempio l'ematuria, il dolore pelvico e le infezioni recidivanti, la v...