Indietro

Tu gesticoli, tuo figlio parla meglio (e prima)



Scritto da

Starbene.it


Pubblicato il 01/04/2009

Modificato il 01/04/2009

A noi italiani ,è noto, piace molto sottolineare le parole con i gesti. Ora una ricerca dell'Università di Chicago, pubblicata sulla rivista Scienze, ci dà ragione: dimostra infatti che nelle famiglie in cui si gesticola molto i bambini sviluppano un vocabolario più ricco e preciso, e in età più precoce. Lo studio è stato effettuato su un gruppo di bambini di 14 mesi, per mezzo di video della durata di 90 minuti che ne riprendevano l'interazione con gli altri membri della famiglia. In seguito, all'età di 4 anni e mezzo, gli stessi bambini sono stati sottoposti a test di competenza linguistica. Risultato: nelle case dove, oltre a parlare, si indicavano di volta in volta gli oggetti in questione e si sottolineavano con i gesti le emozioni, i piccoli associavano con più facilità vocaboli e cose, comprendevano meglio il contesto in cui si svolgeva l'azione e mantenevano più desta l'attenzione. Quindi imparavano a esprimersi prima e meglio dei bimbi di famiglie più “composte”.



Fonti:

Per approfondire: Vedi link e Susan Wagner Cook




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.