Il tuo problema potrebbe avere i giorni contati: gli scienziati del Karolinska Institute, in Svezia, hanno cercato un modo per uccidere, senza danneggiare le cellule sane, il malassezia sympodialis, un ceppo di lievito coinvolto in alcune malattie infiammatorie della pelle. Hanno provato l’effetto di 21 peptidi: 6 di questi, in effetti, sono riusciti a uccidere il lievito lasciando intatti i cheratinociti, le cellule della pelle. La scoperta potrebbe aiutare a mettere a punto una cura efficace perché sfrutta le proteine letali per il fungo e, nello stesso tempo, protegge la cute.
Per approfondire: Vedi link
Fonti:
L’umore degli altri ti condiziona e il broncio del tuo collega ti deprime? Concentrati e pensa che quelle facce cupe siano solo…
I soldi spesi meglio sono quelli che “regali” al prossimo. E’ la conclusione di una ricerca inglese pubblicata…
Il macho piace di nuovo. Dopo l’era del micio, dell’uomo intellettuale e ossuto, la donna torna ad apprezzare il tipo…
Contro le malattie reumatiche (come per esempio l’artrite reumatoide e psoriaca) i pazienti preferiscono i farmaci biologici…
Parlare due lingue aiuta quando bisogna prendere decisioni rapide. Uno studio dell’Istituto Scientifico Universitario San…
Sonni tranquilli per i pigri. Se anche tu fai parte di quelli che non si sentono riposati nemmeno dopo otto ore di sonno, può…
Quando bevi il caffè, non senti più quell’aroma intenso. E anche il tuo profumo preferito sembra diventato…
Ai quali è stato tagliato il cordone ombelicale 3 minuti dopo la nascita, sono stati messi sotto osservazione per quattro mesi…
Altro che chirurgia plastica: in Inghilterra spopola un gel che sarebbe capace di aumentare quasi di una taglia il seno, in quattro…
Il tuo problema potrebbe avere i giorni contati: gli scienziati del Karolinska Institute, in Svezia, hanno cercato un modo per…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.