Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 18/09/2009
Modificato il 06/10/2009
L’argomento trattato nel recente convegno di Cernobbio è stato il sistema ECM (Educazione Continua in Medicina).
La legge del 1990. Il periodo sperimentale del sistema ECM si è concluso ed è in corso l’avvio della struttura definitiva in ottemperanza alla legge sull’obbligatorietà per i medici e per il personale sanitario di certificare il proprio periodico aggiornamento scientifico sulla base di criteri definiti dal ministero della Salute.
La volontà del ministero. Si tratta di una volontà determinata, quella del ministero della Salute, alla quale corrisponde un aggiornamento delle procedure di accreditamento dei Provider (organizzatori degli eventi formativi) anche alla luce dell’accordo con le regioni e le province che avranno un ruolo importante nell’attuazione del sistema ECM.
Il rinnovato impegno per il sistema ECM corrisponde a un’esigenza evidente e urgente. Il medico e l’operatore sanitario sentono il bisogno di un aggiornamento professionale ma non sanno dove rivolgersi. D’altronde la legge stabilisce che la partecipazione a congressi e l’autoformazione non è sufficiente e che l’acquisizione di crediti formativi in misura predeterminata è obbligatoria. La loro mancanza può infatti portare a conseguenze anche gravi come la sospensione dall’attività professionale.
La struttura formativa. Poiché il sistema ECM interessa centinaia di migliaia di soggetti professionali, il compito di creare questa struttura formativa diffusa sul territorio è imponente, sia sotto il profilo organizzativo che finanziario. Il miglioramento degli standard della salute degli italiani dipende tuttavia dalla qualità professionale degli operatori: più salute, più economie per il SSN, più valore all’attività ECM.
Il ruolo dell’ECM. Se la professionalità di un operatore della Sanità può venire definita da tre caratteristiche fondamentali:
- il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere)
- il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare)
- il possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere)
il ruolo del sistema ECM e la necessità dei suo rilancio sono evidenti.
Dovere e diritto. Partecipare ai programmi del sistema ECM è un dovere degli operatori della Sanità, richiamato anche dal Codice di Deontologia Medica, ma è anche un diritto dei cittadini ad avere operatori attenti, aggiornati e sensibili.
Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - 2004
Fonti:
L’argomento trattato nel recente convegno di Cernobbio è stato il sistema ECM (Educazione Continua in Medicina). La legge…(Leggi Tutto)
ECM: linee guida. È oggi ufficializzata la volontà di passare alla fase definitiva e operativa dell’ECM (Educazione…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.