Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 30/12/2009
L'epidemiologia è la disciplina biomedica che studia la distribuzione e la frequenza di patologie e di eventi di rilevanza sanitaria nella popolazione.
Si occupa delle cause, del decorso e degli esiti delle malattie.
Scopi dell'epidemiologia:
- determinare l'origine di una malattia conosciuta;
- studiare e controllare una malattia sconosciuta o poco nota;
- acquisire informazioni sull'ecologia e sulla storia naturale della malattia;
- programmare e attivare piani di controllo e di monitoraggio della malattia;
- valutare gli effetti in termini di costi e benefici economici;
Le suddivisioni:
- Epidemiologia descrittiva che descrive malattie, cause di morte e fattori di rischio come ad esempio il fumo di tabacco. Utilizza strumenti statistici come tassi di incidenza e di frequenza e informazioni demografiche.
- Epidemiologia analitica che indaga sulle relazioni causa-effetto tra fattori di rischio e malattie. Si pone quindi per obiettivo quello di rispondere a domande come: "chi si è ammalato?", "fa parte di una qualche categoria a rischio?", "dove?", "quando?", "perché?". Gli strumenti d'indagine utilizzati dall'epidemiologia analitica sono:
- gli studi di coorte
- gli studi caso-controllo
- gli studi trasversali.
- Epidemiologia sperimentale che valuta l'efficacia degli interventi sanitari che seguono le indagini epidemiologiche; tali interventi sono di tipo preventivo (ad esempio la valutazione dell'effettiva riuscita di campagne di sensibilizzazione) e terapeutico (sperimentazioni su farmaci e tecniche operatorie). Queste sperimentazioni si effettuano a singolo cieco, a doppio cieco o a triplo cieco. A seconda che:
- solo i volontari non sappiano di che tipo di esperimento si tratta;
- anche il ricercatore non conosca le caratteristiche dell’esperimento;
- non lo conosca nemmeno il valutatore.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
L'epidemiologia è la disciplina biomedica che studia la distribuzione e la frequenza di patologie e di eventi di rilevanza…(Leggi Tutto)
Il diritto alla salute dell’individuo è statuito nell’articolo 32 della Costituzione italiana che detta: “La…(Leggi Tutto)
"Forse una giorno non sapremo più esattamente che cosa ha potuto essere la follia" (Michel Foucault). La psichiatria sociale si…(Leggi Tutto)
La sindrome di Down. La Medicina Legale ha stretti rapporti con la sindrome di Down perché questa alterazione genetica si…(Leggi Tutto)
Donare il sangue è un atto volontario, anonimo, gratuito e periodico. La disponibilità di sangue è…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.