Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 04/12/2009
Nel codice penale, in materia di imputabilità, sono elencati diversi casi.
La minore età. L’art.97 c.p. detta: "Non è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto i quattordici anni".
La legge prevede tuttavia che il soggetto, se giudicato socialmente pericoloso, può essere sottoposto al ricovero in un riformatorio giudiziario o alla libertà vigilata.
Nel caso dei minori tra gli anni 14 e gli anni 18, si ravvisa l'imputabilità se viene accertata la capacità d’intendere e di volere ma la pena è diminuita.
Infermità di mente. Per determinare la punibilità, il c.p. distingue tra vizio totale di mente e vizio parziale di mente.
Il vizio totale di mente. Ai sensi dell'art.88 c.p. si esclude l’imputabilità per chi, nel momento in cui ha commesso il fatto era, per infermità, in tale stato di mente da escludere la capacità d’intendere o di volere.
In questo caso tuttavia il giudice potrà disporre il ricovero in un ospedale psichiatrico se il soggetto è socialmente pericoloso.
Il vizio parziale di mente. Ai sensi dell'art.89 c. p. per chi, nel momento in cui ha commesso il fatto era, per infermità, in tale stato di mente da scemare grandemente, senza escluderla, la capacità d’intendere o di volere, si ravvisa l’imputabilità ma la pena è diminuita.
Opinione della psichiatria forense. Si ritiene che il concetto di vizio parziale abbia molte volte un carattere opportunistico, oltre ad essere di difficile accertamento.
Il sordomutismo. Ai sensi dell’art.96 c. p. si esclude l’imputabilità per il sordomuto che, nel momento in cui ha commesso il fatto non aveva, per causa della sua infermità, la capacità d’intendere o di volere.
Se la capacità d’intendere o di volere era grandemente scemata, ma non esclusa, vi è imputabilità ma con pena diminuita.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Nell’ambito dell’imputabilità l’ubriachezza e l’assunzione di droghe hanno un ruolo…(Leggi Tutto)
Nel codice penale, in materia di imputabilità, sono elencati diversi casi. La minore età. L’art.97 c.p.…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.