Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 03/12/2009
Nell’ambito dell’imputabilità l’ubriachezza e l’assunzione di droghe hanno un ruolo significativo.
L'ubriachezza è un’alterazione temporanea e reversibile della capacità della conoscenza e della volontà dovuta all’assunzione di alcolici. Il codice penale, sull’imputabilità dell’ubriaco, distingue:
L’intossicazione cronica da alcol e da stupefacenti si ha, secondo la giurisprudenza della Suprema Corte, quando l'intossicazione abbia un carattere di totale ineliminabilità (diversamente dall’ubriachezza abituale) e sia quindi una patologia psichica.
In questo caso si applica il criterio previsto per il vizio totale di mente perché, chi compie l'azione a causa della cronica intossicazione da alcol o da sostanze stupefacenti, non riacquista in nessuna circostanza la capacità d’intendere o di volere.
Il ruolo della medicina forense. L’accertamento dei vari stati di alterazione dovuti a sostanze alcoliche o stupefacenti, in relazione all’imputabilità, è assai complesso e delicato, sebbene recenti apparecchiature consentano, anche alle forze dell’ordine, di accertare, con immediatezza e precisione, lo stato etilico o dovuto a droghe.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Nell’ambito dell’imputabilità l’ubriachezza e l’assunzione di droghe hanno un ruolo…(Leggi Tutto)
Nel codice penale, in materia di imputabilità, sono elencati diversi casi. La minore età. L’art.97 c.p.…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.