Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 04/12/2009
Numerose organizzazioni internazionali si battono contro la violenza contro i minori.
Consiglio d’Europa. Il Consiglio d’Europa ha lanciato una campagna finalizzata a promuovere i diritti dei bambini e a tutelarli con maggiore efficacia dalla violenza, diffondendo una strategia di lotta e di prevenzione basata sulla cultura della tolleranza zero nei confronti della violenza. Agli stati membri sono proposte misure tese a prevenire efficacemente qualsiasi manifestazione di violenza contro i minori.
Unione Europea. Nel 2006 l’Unione Europea ha fatto della protezione dei diritti dell’infanzia una delle sue priorità con un progetto volto ad ancorare questo tema nelle attività dell'unione. Con questa strategia sui diritti dei minori, l’UE intende consolidare i diritti dei bambini all’interno e all’esterno della comunità.
Organizzazione delle Nazioni Unite. L’ONU è impegnata su vari fronti nella difesa dei diritti del fanciullo e nella protezione dalla violenza contro i minori. La convenzione sui diritti del fanciullo è in vigore dal 1990 e conta finora 193 stati aderenti. Essa precisa i diritti umani generalmente riconosciuti per i bambini e gli adolescenti, e nel formulare tali diritti tiene conto delle loro esigenze.
Il diritto alla tutela contro la violenza è contemplato i nel diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, alla protezione della vita privata, alla protezione contro i maltrattamenti, alla protezione in qualità di rifugiato, alla protezione dallo sfruttamento economico, sessuale e di qualsiasi altra natura, alla protezione contro la tratta di fanciulli e alla protezione dalla tortura o dai trattamenti crudeli. Inoltre il diritto alla salute implica l'obbligo degli stati membri di adottare “ogni misura efficace atta ad abolire le pratiche tradizionali pregiudizievoli per la salute dei minori”.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Uno dei principali problemi nella lotta alla violenza contro i minori risiede nella sua ”invisibilità”. I minori…(Leggi Tutto)
Sempre in tema di violenza, e quindi di accertamento del danno che compete anche alla medicina forense, è importante il rapporto…(Leggi Tutto)
Le conseguenze della violenza contro i minori derivata dalla violenza familiare devono essere considerate in tutta la loro…(Leggi Tutto)
Numerose organizzazioni internazionali si battono contro la violenza contro i minori. Consiglio d’Europa. Il Consiglio…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 09/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.