Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 07/12/2009
La sterilizzazione può essere ottenuta con metodi diversi tutti affidabili.
Le radiazioni sterilizzanti. Si dividono in sistemi a radiazioni ionizzanti o ultraviolette (EV) e non ionizzanti (Raggi X e Gamma).
• Le radiazioni ultraviolette. I sistemi a raggi ultravioletti non possono essere considerati sterilizzanti ma hanno principalmente un’azione batteriostatica e di mantenimento della sterilità (antisettico fisico).
Sono utilizzati soprattutto per la batteriostaticità dei piani di lavoro o dell'aria sotto la cappa.
Non avendo una grande capacità di penetrazione sono efficaci solo su oggetti non troppo spessi e su recipienti sottili.
Esigono cautele essendo agenti mutageni ed estremamente dannosi per gli occhi.
Sono prodotti da lampade a vapori di mercurio.
• I raggi Gamma. Non sono ionizzanti e si usano prevalentemente per la sterilizzazione in ambito industriale avendo un'ottima capacità di penetrazione e avendo la possibilità di trattare contemporaneamente grandi quantità di oggetti.
Le microonde. È la tecnica utilizzata per la sterilizzazione in vari ambiti data la sua praticità d'uso e il basso costo. I sistemi a microonde si basano su un’azione termica e una non termica. La prima è prodotta da rapidissime vibrazioni molecolari; queste determinano un aumento della temperatura che altera le capacità vitali e funzionali dei microrganismi. L'azione non termica è invece dovuto all'energia trasportata dalle onde elettromagnetiche che viene trasferita alla materia colpita.
L’effetto delle microonde è molto importante e la riduzione microbica è maggiore se alla stessa temperatura raggiunta si verifica anche l’effetto non termico. L’azione sterilizzante è compatibile con tutti i materiali, metallo, vetro, plastica, ceramica, gomma, senza alterarne le qualità; tale azione ha tempi brevi ma variabili a seconda dei materiali interessati: da 1,5 a 4 minuti.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La sterilizzazione e il confezionamento degli strumenti sanitari sono obbligatori. Il centro di sterilizzazione deve essere…(Leggi Tutto)
La sterilizzazione tecnica degli strumenti sanitari avviene tramite il contatto dell'oggetto con aria calda che agisce per ossidazione…(Leggi Tutto)
La sterilizzazione può essere ottenuta con metodi diversi tutti affidabili. Le radiazioni sterilizzanti. Si dividono in…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.