Indietro

Il Podologo fa sì che le patologie del piede non abbiano conseguenze gravi


Menu

Il Podologo ha un rapporto diretto con le patologie del piede che traggono sostanziali ed evidenti benefici dalla sua attività.

Il ruolo del Podologo è infatti determinante nel rilevare le avvisaglie e le evidenze delle patologie del piede prima che esse si manifestino.

Tutto questo è ottenuto attraverso l’acquisizione della storia clinica del paziente accompagnata da un esame dettagliato dell’area podalica.

 

Le alterazioni o le lesioni. Una volta accertate le eventuali patologie il Podologo, oltre a svolgere il proprio ruolo educativo e assistenziale, o tratta il caso direttamente o consiglia al paziente di recarsi dal medico di famiglia per un’ulteriore indagine diagnostica.

 

I soggetti a rischio. I soggetti considerati maggiormente a rischio sono quelli nelle seguenti condizioni:

    - chi ha il diabete

    - chi ha patologie reumatiche

    - i bambini e gli anziani

    - chi fa sport

    - chi ha un lavoro rischioso.

 

L’ortoplastia e l’ortesiologia. A color che si trovano in queste condizioni il Podologo può ridurre le conseguenze di una patologia del piede mettendoli in condizione di vivere nuovamente in pieno benessere.

Per far questo ricorre all’ortoplastia (disciplina che analizza la possibilità di correggere in modo funzionale i segmenti osteoarticolari con plantari in silicone) e all’ortesiologia (la disciplina che stabilisce come correggere e compensare i difetti nell’appoggio del piede e della postura utilizzando ortesi plantari adattate alle singole esigenze).

 

Le ipercheratosi. Con questo termine si indica un ispessimento cutaneo (ovvero un callo) che può comparire in qualunque zona del piede che sia sottoposta a pressione o sfregamento a causa di un difetto di postura o di calzature non adatte.

Queste callosità accentuate sono spesso accompagnate da dolore notevole e compaiono soprattutto sotto la pianta del piede, sul dorso delle dita, negli spazi tra un dito e l’altro, nella zona del calcagno e nell’area delle unghie.

 

La verruca. Rappresenta un’escrescenza cutanea provocata da un virus: il papilloma umano.

Ha un carattere benigno ed è composta da una parte centrale di tessuto irrorato da vasi sanguigni e ricoperto da diversi strati di tessuto epiteliale.

L’azione del virus è quella di penetrare nella pelle e di infettarla provocando un’accelerazione della proliferazione cellulare.

Se ne può essere contagiati a causa di un contatto della cute con il virus verificatosi in luoghi particolarmente frequentati (piscine, docce, ecc.) dove il calore e l’umidità favoriscono l’attività virale.

Talvolta le verruche, in mancanza della diagnosi del Podologo, possono essere ritenute erroneamente ipercheratosi e curate con farmaci inutili o persino dannosi, con conseguenze gravi per il piede.

 

Le Onicopatie. Onicopatia è un termine generico che indica un gruppo di malattie delle unghie sulle quali può intervenire il Podologo.

Tra queste abbiamo:

    - Cromonichia (cambiamento del colore dell’unghia)

    - Leuconichia (macchie bianche sull’unghia)

    - Melanonichia (colorazione nera dell’unghia)

    - Anonichia (mancanza dell’unghia)

    - Pachionichia (ispessimento dell’unghia)

    - Onicodistrofia (alterazione della crescita dell'unghia)

    - Onicolisi (distacco dell’unghia)

    - Perionissi (infiammazione/infezione del margine intorno all’unghia)

    - Onicogrifosi (unghia a forma d'artiglio)

 

L’Onicocriptosi. Definisce il caso in cui una porzione dell’unghia penetra nei tessuti molli che la contornano.

Questa anomalia si rivela con dolori, infiammazione, e infine con sanguinamento e fuoruscita di pus.

Solitamente la penetrazione è dovuta a una calzatura inadatta, al taglio scorretto del bordo dell’unghia, a colpi subiti dall’unghia e a patologie del piede di carattere biomeccanico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.