La posizione del calcagno (retropiede). Il retropiede varo è causato dalla simultanea presenza di un’articolazione sotto-astragalica vara insieme a una tibia…
Dalla fase oscillante al contatto del tallone con il suolo. Nel passo il piede assume una posizione supina dirigendosi verso il suolo; non appena avviene il…
La verifica della posizione del piede. Il Podologo esegue uno specifico controllo del posizionamento dell’articolazione sottoastragalica del piede procedendo con un…
La biomeccanica della deambulazione. Quando il piede ha l'articolazione sottoastragalica in posizione verticale ha modo di lavorare secondo la sua caratteristica…
Le deformazioni dell’avampiede. Per procedere a identificare le eventuali deformazioni dell’avampiede occorre mettere l’articolazione sottoastragalica…
Il Podologo ha un rapporto diretto con le patologie del piede che traggono sostanziali ed evidenti benefici dalla sua attività.
Il ruolo del Podologo è…
Le alterazioni dell’appoggio del piede.Tra le varie patologie di cui si occupa il Podologo vi sono anche quelle che determinano le alterazioni dell’appoggio…
La caviglia e il piede. La caviglia insieme alle articolazioni del piede permette al piede stesso di effettuare tre diversi movimenti, ognuno su un asse…
I movimenti degli arti inferiori e i piani principali del corpo umano.
La fisiologia umana descrive tre piani, detti piani principali, che sono essenziali per…
L'anca. L'anca è l'articolazione che unisce ciascun arto inferiore al tronco ed è in grado di determinare tre tipi di movimento, ciascuno su un asse di…
L'esame obiettivo del piede. Per poter fare la diagnosi giusta di una malattia dell'arto inferiore è necessario eseguire un esame obiettivo dell'arto inferiore…
La palpazione. È la seconda parte, dopo l’ispezione, dell’esame obiettivo del piede fuori carico.
Il Podologo per eseguire la palpazione deve sistemare…
Eziologia del piede piatto. In generale per eziologia si intende lo studio delle cause che determinano una malattia. Nel caso del piede piatto, la malattia è…
La seconda delle tre tipologie di piede piatto, con i relativi 4 sottotipi, è quella che dipende da modificazione dei muscoli e dei legamenti.
2.1) Piede…
L'esame radiologico. Per procedere alle indagini complementari relative al piede piatto si ricorre all'esame radiologico.
L'esame radiologico può essere effettuato…
Il Piede piatto del fanciullo è la conseguenza di un piede lasso infantile trascurato, curato in modo inadeguato o che risulta non riducibile alla forma…
Il piede cavo. Il piede cavo si presenta come una deformazione dovuta alla pronunciata concavità dell'arco plantare che provoca una prominenza del dorso del piede…
LA CLASSIFICAZIONE DEL PIEDE CAVO IN RAPPORTO AL PIANO SAGITTALE (passando da davanti a dietro divide la parte destra del corpo da quella sinistra) prevede:
A) piede cavo…
Lo slivellamento e l'esame radiografico. L'esame radiografico del piede cavo si effettua quando è sotto carico, in proiezione plantare e laterale, con…
I trattamenti per il piede cavo. Sulla base della situazione, dello sviluppo della patologia e della possibilità di ridurre la deformazione, si prevedono le…
I trattamenti per il piede cavo. Oltre all'intervento fisioterapico, o a quello chirurgico per i casi più gravi, si può ricorrere al trattamento ortesico,…
Sono definite come malattie reumatiche tutte quelle condizioni morbose che procurano disturbi e danni sia all’apparato locomotore sia ai tessuti connettivi di tutto…
Con talalgia plantare, tallonite o, in termine clinico, tallodinia si definisce una patologia infiammatoria e dolorosa al tallone, cioè a quella regione del piede…
Sono infezioni di tipo virale causate più frequentemente dal virus “Human Papilloma Virus”.
Il contagio si verifica, nella maggior parte dei casi, per…
Si parla di piede diabetico quando la neuropatia diabetica o l’arteriopatia degli arti inferiori ne compromettono la funzione o la struttura del piede. I due…
Le micosi sono infezioni dovute a miceti (funghi).
Le forme più comuni interessano la pelle, i peli, le unghie o le mucose, cioè le superfici interne di…
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.