La seconda delle tre tipologie di piede piatto, con i relativi 4 sottotipi, è quella che dipende da modificazione dei muscoli e dei legamenti.
2.1) Piede piatto lasso infantile: fino all'età di 2-3 anni non è necessario intervenire su questo tipo di deformazione della pianta del piede.
Il piede lasso infantile è infatti un falso piede piatto dovuto alla crescita del pannicolo adiposo della pianta del piede.
Dai 2-3 anni fino ai 9-10 sono in genere soggetti con una pianta del piede eccessivamente lassa che spesso hanno anche il ginocchio valgo e una pronunciata iperestendibilità dei gomiti, delle ginocchia, dei pollici ecc. (Fig.1).
2.2) Piede piatto da malattie endocrine: nelle donne in gravidanza l’aumento della relaxina produce spesso un appiattimento dell’arco longitudinale.
Anche nella menopausa si hanno alterazioni endocrine che determinano facilmente il piede piatto che in alcuni casi à abbinato alla presenza di vene varicose.
2.3) Piede piatto nelle artriti reumatiche: nell’artrite reumatoide si può presentare anche il piede piatto che tuttavia non sembra sia dovuto ad alterazioni delle ossa, ma piuttosto all’insufficienza dei legamenti prodotta dalla distensione delle capsule articolari, a sua volta determinata dai versamenti o dalle distruzioni causate dal panno sinoviale.
È infatti il panno sinoviale che, con i suoi enzimi e le sue proteine, determina la progressiva erosione della cartilagine dell’articolazione e dei tessuti che la circondano.
2.4) Piede piatto nelle affezioni sistemiche: alcune affezioni sistemiche (generali) che fanno crescere l’elasticità producendo di conseguenza lassità articolare (il rachitismo, la sindrome di Morquio con le anomalie scheletriche tra cui il nanismo, la sindrome di Ehlers-Danlos ( EDS) ereditaria, e la notissima sindrome di Down ecc.) danno origine a una pianta del piede che presenta piattismo secondario.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 29/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.