Sono infezioni di tipo virale causate più frequentemente dal virus “Human Papilloma Virus”.
Il contagio si verifica, nella maggior parte dei casi, per contatto diretto o indiretto (oggetti o strumenti contaminati). Inoltre un'altra forma di contagio può avvenire attraverso le squame delle verruche che entrano in contatto con zone umide (bordi delle piscine, docce pubbliche, etc...).
Fattori predisponenti all'infezione sono dovuti allo stato immunitario del soggetto che entra in contatto con il virus, è stato scoperto che il virus attacchi più facilmente persone in forte stato di stress, i bambini che soffrono di “dermatite atopica” e i soggetti affetti da AIDS o altre immunodepressioni.
Dal momento del contagio il decorso è abbastanza lungo e tutto varia dalla capacità dell'organismo di difendersi dall'aggressione, di norma le verruche hanno un periodo di incubazione che varia da 1 ai 20 mesi, durante i quali si potrebbe riscontrare un piccolissimo puntino facilmente scambiabile con un'ipercheratosi, che nel corso del tempo potrà prendere dimensioni notevoli e procurare dolore.
L’aspetto clinico è variabile, quindi attraverso una visita podologica la diagnosi sarà corretta. Spesso il dolore al pinzamento e, nella pianta del piede, l’assenza dei dermatoglifi (creste cutanee dette impronte digitali) sono segni di tale formazione. Diversi sono i trattamenti effettuati che potrà consigliarvi uno specialista.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 21/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.