La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

Atlante Anatomico » Patologie » NEFROLITIASI DA ACIDO URICO

NEFROLITIASI DA ACIDO URICO

Formazioni di calcoli di urato a livello renale responsabili di calcolosi.

CAUSE

L'acido urico, prodotto finale della degradazione delle proteine, viene eliminato principalmente dai reni, un eccesso di tale prodotto nel sangue può derivare da un'aumentata produzione (assunzione di cibi ricchi di purine: carne, uova, lievito di birra, acciughe), da una ridotta escrezione (danno renale), o da una loro associazione.

DIAGNOSI

La diagnosi certa è data dall'artrocentesi (puntura in prossimità di un'articolazione con l'obiettivo di rimuovere fluidi in eccesso che causano dolori e diminuzione della mobilità) che può rilevare la presenza di cristalli di urato nell'articolazione. Livelli normali di acido urico nel sangue non escludono la gotta e solo il 5% dei pazienti con iperuricemia sviluppano tale affezione.

Gli esami ematochimici mostrano un aumento della velocita di eritrosedimentazione (VES), della proteina c reattiva (PCR) e di tutti gli altri indici di infiammazione. La radiografia delle articolazioni interessate può dimostrare delle erosioni a livello osseo e l'analisi clinica dei calcoli renali (spesso radiotrasparenti) fanno orientare la diagnosi verso una nefrolitiasi da acido urico.

TERAPIA

Il trattamento della forma acuta mira ad eliminare i sintomi poiché l'attacco si risolve in modo spontaneo e in questi casi si utilizzano: antinfiammatori, colchicina e cortisonici.

I farmaci, invece, che riducono l'iperuricemia sono: l'allopurinolo che diminuisce la sintesi di acido urico e i farmaci uricosurici che incrementano l'escrezione renale dello stesso.

SINTOMI

Tra le manifestazioni cliniche si ha:

- Artrite infiammatoria acuta

- Artrite tofacea cronica

- Nefrosi da urati

- Nefrolitiasi da acido urico

I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA

Consulta i medici

Consulta gli articoli

Pielonefrite: infezione al rene acuta o cronica

La pielonefrite è un'infezione al rene che colpisce sia il corpo del rene, l'organo deputato alla formazione delle urine, sia la…

Calcoli renali: presenza di concrezioni cristalline nelle vie urinarie

I calcoli renali sono concentrazioni di sali minerali, come calcio, fosforo o ammonio, o di composti organici, come l'acido urico, che…

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.