Siamo a febbraio e l’aria è ancora bella fresca, ma non dimentichiamo che la primavera arriva presto e con lei la voglia di guardarci allo specchio e vederci in forma smagliante.
A chi non si è ancora iscritto in palestra o ha dubbi su quale corso seguire, oggi dedichiamo un post con una carrellata dei maggiori benefici che derivano da alcune delle attività di fitness più amate. Pronti? Via!
Kettlebell. Per certi versi è ancora uno sport di nicchia, ma chi lo pratica sfoggia invidiabili muscoli tonici sia alle braccia che alle gambe, ed è pronto a giurare che, dopo aver maneggiato una sfera di argilla o metallo come la Girya altrimenti detta kettlebell, può sollevare qualsiasi cosa: muscolatura e flessibilità sono ai massimi livelli.
Capoeira. Molto più di un rituale da combattimento di origine africana, la capoeira è una sorta di danza guerriera che sviluppa flessibilità degli arti, tonicità muscolare, coordinazione e agilità. I danzatori di capoeira si riconoscono dal fisico perfettamente modellato e dagli addominali scolpiti. Molte posizioni della capoeira si fanno tenendo il peso corpo con le mani ben piantate a terra, e da quasi seduti si sferrano calci e si rotea sul bacino, tutti movimenti che richiedono grande forza muscolare.
Acquagym. Un’attività adatta a chiunque, l’acquagym migliora il tono muscolare perché si lavora contrastando la forza dell’acqua, modella i muscoli, aiuta a combattere la cellulite e il sovrappeso, ed è un’attività aerobica e quindi migliora anche la respirazione. In più è divertente perché ci si muove a ritmo di musica.
Spinning. Se fatto in acqua, lo spinning unisce i benefici di uno sport acquatico a quelli di una passeggiata, impegnativa, in bicicletta. Lo spinning è un’attività aerobica, migliora il funzionamento del cuore, la circolazione sanguigna ed è un toccasana anche per la respirazione. I benefici dello spinning sul fisico sono evidenti: dona tonicità muscolare, rassoda i tessuti, aiuta a prevenire l’osteoporosi perché rafforza la struttura ossea, un’ora di spinning fa bruciare ben 540 kcal, ed è un ottimo modo per scaricare lo stress.
Zumba fitness. Lo zumba fitness unisce il divertimento del ballo ai benefici di un’attività aerobica: si balla seguendo dei passi indicati dall’istruttore e sono tutte movenze che derivano dalla ginnastica aerobica. I passi variano velocemente in base alla musica che può essere di diverso tipo ma sempre molto ritmata. Lo zumba fitness scolpisce gambe e glutei, rassoda i tessuti, dona elasticità e coordinazione, appiattisce l’addome e, non meno importante, aiuta a contrastare il sovrappeso, il colesterolo alto e migliora sia il funzionamento del cuore che la postura.
Queste sono solo alcune delle attività fisiche che si possono svolgere per avere dei benefici estetici e migliorare le condizioni di salute. Ai più pigri ricordiamo che, se proprio la palestra non fa per voi, potete mantenervi in forma camminando 30 minuti al giorno o salendo le scale a piedi.
E tu quale attività fitness pratichi? Quali benefici ti regala?
__________________________________________
Scegli un centro sportivo su ABCsalute
Sporting Center Forma e Benessere
L’isola che non c’è
ASKA City Club