Prof. Dr Giorgio Calabrese

Specialista in Scienze dell'Alimentazione

Menu
laurea

    09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)

    Iscrizione all'albo

    10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)

    Specializzazione

    09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)

    Abilitazione

    1977 /2  - Medicina e Chirurgia (Catania)


Che cosa ne pensa del test di Brakman?


Penso che sia una provocazione. Il test di Brakman è uno di quei testi che noi leggiamo su internet e che neanche noi che siamo gli addetti al lavoro utilizziamo. Sì, in effetti nel campo della psicoterapia qualche psicologo lo mette in campo, soprattutto nei disordini alimentari.

 

È un test che ti fa riflettere tre ore al giorno sulla tua alimentazione. Che ti fa pianificare i cibi per i vari giorni, in realtà basterebbe una buona dieta fatta da un dietologo. Dice insomma che devi stare attento al cibo che introduci, ti può fare ingrassare, devi subito calcolarlo, devi essere cosciente di ciò che mangi. Che la vita ansiosa incide sul fatto che ti fa mangiare allora tu rispondi, che quando mangi in modo corretto ti auto dici “ma che bravo che sono!”, tu lo scrivi, la tesi di Brakman dice “sono bravo perchè mangio bene”; hai un problema di aver eliminato alcuni cibi per cultura, perchè te l'hanno detto, perchè te l'hanno imposto e tu vai a cercare solo i cibi salutari, quindi non interessa che mi appaghino il palato alla fine ti ritrovi ad avere, come dire, un discorso di sopravvivenza, non hai il gusto di dire “ah, che buon cibo ho mangiato oggi”. 

 

E poi c'è anche il discorso di dire al ristorante “no io non vado al ristorante perchè a casa mia ho la scelta dei cibi e non mi fido”, qualcun'altro ti dice:”Oggi hai esagerato”, ti fa sentire in colpa, e tu dici “sono un ladro, un delinquente”, no sei uno che ogni tanto trasgredisce e invece, quando sei a casa, hai pulito i cibi, hai preparato la tavola in modo perfetto ti auto gratifichi, “che bravo che sono stato, ma guarda come mangio bene”. Il test di Brakman è l'indagare tutto questo. Lo chiamerei il test del buonsenso a volte e dello squilibrato altre volte.


Videointervista del: 07/04/2010


Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.