09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)
10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)
09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)
1977 /2 - Medicina e Chirurgia (Catania)
Cos’è la malnutrizione. Malnutrirsi è uno dei problemi di una società che si nutre troppo.
Malnutrizione come eccesso. Noi abbiamo sempre pensato che malnutrizione si identificasse con il fatto che non avevamo cibo e quel poco che c’era potesse essere quello che ci sosteneva nella vita.
Invece spesso nella società dell'opulenza, almeno nel mondo occidentale, la malnutrizione è data da un eccesso di grassi, da un eccesso di proteine, da un eccesso di carboidrati, spesso anche da un eccesso della buona fibra.
Malnutrizione e occhi. Allora quando si hanno questi eccessi spesso può capitare una cosa grave: che il nostro cristallino, la nostra pupilla, il nostro nervo ottico e tutto l'apparato oculare patiscano, per la parte soprattutto vascolare e nervosa.
E questo comporta ad esempio una opacizzazione del cristallino, una trombosi dell'arteria oftalmica.
La dieta mediterranea. Questo è uno di quei grandi problemi che noi ancora oggi disconosciamo in parte. Invece è necessario avere un'alimentazione legata alla dieta mediterranea in cui ci sia la giusta dose di fibra, la giusta dose di zuccheri, la giusta dose di grassi soprattutto mono e polinsaturi e in cui le proteine siano di pari grado tra quelle animali e vegetali.
Se si fa in questo modo non c’è malnutrizione e non si hanno questi difetti.Allora quando si hanno questi eccessi spesso può capitare una cosa grave: che il nostro cristallino, la nostra pupilla, il nostro nervo ottico e tutto l'apparato oculare patiscano, per la parte soprattutto vascolare e nervosa, di questi eccessi e questa malnutrizione comporta una opacizzazione ad esempio del cristallino, una trombosi dell'arteria oftalmica. Questo è uno di quei grandi problemi che noi ancora oggi disconosciamo in parte. Invece è necessario avere un'alimentazione legata alla dieta mediterranea in cui ci sia la giusta dose di fibra, la giusta dose di zuccheri, la giusta dose di grassi soprattutto mono e polinsaturi e le proteine che siano di pari grado tra quelle animali e vegetali. Se si fa in questo modo non è malnutrizione e non si hanno questi difetti.
Videointervista del: 07/04/2010
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.