Indietro

Prof. Dr Giorgio Calabrese

Specialista in Scienze dell'Alimentazione

Menu
laurea

    09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)

    Iscrizione all'albo

    10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)

    Specializzazione

    09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)

    Abilitazione

    1977 /2  - Medicina e Chirurgia (Catania)


Mangiando il cioccolato fondente si sviluppa la serotonina, l’ormone del buonumore


Il cioccolato non è un dolce. Il cioccolato è un amaro. Siamo noi che lo facciamo diventare dolce, perché gli addizioniamo tanti zuccheri, tanti grassi, spesso anche il latte.

 

ll vero cioccolato è il cioccolato fondente che contiene sostanze antiossidative di grande livello. Considerate che il cioccolato fondente contiene il burro di cacao e non contiene colesterolo. Per merito del burro di cacao il vero cioccolato fondente voi lo mettete in bocca, dove c’è la temperatura di 37° e si scioglie. Il che vuol dire che noi siamo sani e che quello è un vero cioccolato fondente. Quando non si scioglie, è perché è stato addizionato di altre sostanze.

 

L’anandamide. Considerate che nel cioccolato fondente noi abbiamo trovato alcune sostanze, tra cui l’anandamide che porta anche il mio nome assieme a quello Daniele Piomelli, oggi alla Chicago University, che la scoprì quando era a Cagliari con il Prof. Gessa. Ananda: felicità. Anandamide: un amide della felicità.

 

Il tetracannabinoide. Sì, in effetti è un tetracannabinoide, ma sì, quello di uno spinello. Io che sono contro anche il semplice spinello, contro qualunque droga anche la più banale, devo dirvi che questo è un fratello di quel cannabinoide che si trova nello spinello: quello fa male, il nostro fa bene.

 

La serotonina. Perché fa bene? Perché dà la cosiddetta cioccolatodipendenza?  Perché la donna che sta aspettando la mestruazione, la persona che è arrabbiata, la persona che è triste, quando mangia un po’ di cioccolato fondente fa partire una sostanza che si chiama serotonina, l’ormone del buonumore.  In quel momento supera il gap psicologico non perché si è drogata, ma perché ha dato al cervello ciò che esso voleva.


Videointervista del: 15/10/2009


Commenti

  • il 23/03/2015 00:00:00
    giusy messina ha commentato:

    Salve, per non incappare in cioccolato fondente "sbagliato" , naturalmente non le posso chiedere la marca giusta per non fare pubblicità a un prodotto piuttosto che a un altro, ma mi chiedevo l'etichetta "tipo" degli ingredienti di una barretta di puro cioccolato fondente, qual é?

    .

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 24/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.