Autore |
Messaggio |
pieffe7374
Utente di ABCsalute.it
|
Gentile Dottore, ho 41 anni e il 5 febbraio con un banale movimento sugli sci mi sono procurata una frattura composta del piatto tibiale che dai raggi inizialmente non è stata notata. Il referto della tac fatta 10 giorni dopo dice "frattura composta del piatto tibiale esterno con scorrimento orizzontale con associata irregolarità e discontinuità della corticale" Ho portato un tutore bloccato a 15° per un mese e dopo la successiva tac in cui "si riconosce evoluzione ripartiva della pregressa frattura, ora permane minima soluzione di continuità a livello del piatto tibiale laterale in sede postero interno", l'ortopedico mi ha fatto sbloccare il tutore, ma ha aggiunto che per queste fratture ci sono da protocollo 3 mesi senza carico. Volevo chiederLe se è esatto stare per tre mesi con le stampelle e se devo nel frattempo iniziare a fare qualche fisioterapia, dato che non mi è stato prescritto nulla a riguardo. Grazie in anticipo per la disponibilità
|
|
|
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035
Medico di ABCsalute.it
|
Caro Signore, per come la vedo io la frattura postero laterale composta , estremamente frequente nei traumi distorsivi da sci ( le consiglio di farsi controllare anche l'apparato legamentoso ( leg.crociato anteriore , spesso interessato in questo genere di traumi ) ) , non è particolarmente grave in quanto composto ed in una zona dove " il carico " è praticamente assente ! Non condivido un tutore bloccato a 15 gradi !?!? La cosa peggiore che possa essere fatta ad un ginocchio è impedire l'estensione articolare completa . In questo casi , normalmente, lascio il movimento articolare Libero ( per quanto riesce mano mano il paziente , e lo faccio camminare con l'aiuto di 2 canne canadesi, con carico al 50 per 100 , curando che il movimento del del passo sia eseguito come di norma . Detto ciò, siamo probabilmente a circa 40 giorni dal trauma . Inizierei rieducazione funzionale , nessun tutore , un solo bastone canadese portato dal lato sano con carico al 70 per cento ed inizierei a fare nuoto . Cordiali saluti Giorgio Pizzarello
_________________ Dott. Pizzarello GiorgioVia Alfredo Baccarini, 54 giorgiopizzarello@gmail.com http://www.drgiorgiopizzarello.abcsalute.it
|
|
|
pieffe7374
Utente di ABCsalute.it
|
Gentile Dottore, La ringrazio per la risposta celere e precisa, Le volevo chiedere un'ultima cosa sul referto della tac: "permane minima soluzione di continuità a livello del piatto laterale in sede postero" può creare problemi in futuro o si rimette a posto con il tempo? Grazie.
|
|
|
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035
Medico di ABCsalute.it
|
|
|
Dr Federico Magnifico
WB1685
Medico di ABCsalute.it
|
E' necessario impostare un ottimo programma riabilitativo per mantenere il tono muscolare + magnetoterapia ad alto dosaggio.
Resto a disposizione per ogni eventuale informazione
_________________ Dr Federico MagnificoCentro Ambrosiano di medicina dello sport - Via Capo Palinuro 3 Tel.02.8138073 - 02.8915049 federico.magnifico@crs.lombardia.it http://www.drmagnificofederico.abcsalute.it
|
|
|
pieffe7374
Utente di ABCsalute.it
|
Gentile dot. Magnifico, Potrebbe gentilmente indicarmi gli step del programma riabilitativo, soprattutto nella tempistica, vorrei sapere quando potrò tornare a camminare normalmente e magari anche a correre! Inoltre la magnetoterapia me l'aveva "suggerita" il dottore che mi ha visto al pronto soccorso dopo la tac, ma gli altri che mi hanno visitato successivamente mi hanno detto che non serve, Lei invece me la suggerisce ad alto dosaggio, mi può spiegare bene l'utilità? Grazie per la disponibilità
|
|
|
antoniomosca
Utente di ABCsalute.it
|
Carissimo dottore ho subito una frattura composta del piatto tibiale esterno ginocchio sx ho fatto una rsm dove evidenziava la frattura sono passate 6 settimane dop aver portato il tutore a 20 gradi ora piego tt il ginocchio vorrei sapere per portare l auto quando tempo deve passare intanto ieri ho effettuato rx dove si evidenziava che la frattura e in fase di consolidamento datemi un consiglio
|
|
|
antoniomosca
Utente di ABCsalute.it
|
Carissimo dottore ho subito una frattura del piatto tibiale composta gn sx sono passata sei settimane i rx effettuati il 07/07/16 evidenzia in fase di consolidamento come devo comportarmi e quando posso portare la macchina da premettere che il ginoccghio lo piego tt normalmente grazie
|
|
|
Baropodometria
L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...