Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
utente40
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
salve, sono una ragazza di 26 anni, da novembre accuso dolore intenso alla spalla dx, scapola, braccio ed alle cervicali zona dx. Dall'ecografia è stata diagnosticata una netta sindrome da conflitto, infatti il dolore si presentava dopo aver alzato il braccio oltre i 90 gradi e nella posizione che assumevo quando lavoravo al computer. Da allora il problema continua a ripresentarsi durante ogni ciclo mestruale, alcune volte con febbre, al punto da essere costretta ad assumere BRUFEN ogni mese.
Per i primi tre giorni dall'inizio del ciclo mestruale il dolore si presenta nella zona della spalla, successivamente si sposta nella zona cervicale intensificandosi quando respiro profondamente e quando mi trovo in posizione supina, quindi soprattutto la notte.
Ho eseguito ecografia e risonanza magnetica alla cervicale ma non è stato riscontrato alcun problema.
Ad oggi il mio fisioterapista dubita che il mio dolore ciclico derivi dalla sindrome da conflitto, dato che continua a presentarsi forte ogni mese per diminuire poi con la fine del ciclo mestruale.
Volevo infine precisare che alzando il braccio oltre i 90° il dolore non sempre è immediato ma spesso si presenta solo dopo qualche minuto, è normale che accada questo nella sindrome da conflitto, o la causa di questo dolore "ritardatario" potrebbe derivare da un problema diverso?

Ringrazio per la cortesia
 
Dr Giorgio Pizzarello
abc1035
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 278
Il conflitoo sottoacromiale della spalla è una sindrome specifica con sintomi locali precisi e sempre gli stessi quando viene effettuato un certo movimento della spalla . Da quello che scrive , misentirei d'accordo con il suo fisioterapista che tenderebbe ad escludere l'origine del dolore da una sindrome da Conflitto sottoacromiale : il dolore Cervicale , il dolore ritardato e la sua corrispondenza con il Ciclo non sembrano avere a che fare con una vera sindrome da conflitto . D'altra parte la posizione prolungata a 90° dell'arto superiore al Computer la può predisporre ad un problema posturale più complesso che può coinvolgere : braccio , spalla , Colonna cervicale ed anche più . Probabilmente un esame clinico ortopedico potrebbe essere utile . Per quanto riguarda la concomitanza del dolore con il Ciclo , questo può dipendere dal fatto che , durante quei giorni i suoi tessuti tendono a gonfiarsi , e sotto l'Acromion e vicino alle radici cervicali , i tessuti più gonfi possono provocare un transitorio problema .
Un cordiale saluto
Dottor Giorgio Pizzarello

_________________
Dott. Pizzarello Giorgio
    00100 ROMA (ROMA)
    Via Alfredo Baccarini, 54
    06.784621
    giorgiopizzarello@gmail.com
http://www.drgiorgiopizzarello.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

SINDROME METABOLICA

La sindrome metabolica è una condizione clinica associata a situazioni come il sovrappeso e l...

Un caso di emiatrofia facciale incompleta: concorso di tecniche

Riassunto Dopo aver descritto i tratti salienti delle più comuni delle patologie malformative...

Il Codice di deontologia medica 2006 mette in guardia dai condizionamenti

Il Codice di deontologia medica 2006 affronta in modo esplicito e per la prima volta il grande tema ...

Nevrosi ansiosa: sintomi e trattamento del disturbo psicologico Nevrosi ansiosa: sintomi e trattamento del disturbo psicologico

La nevrosi ansiosa è un disturbo psicologico indipendente da fattori organici o psicotici ed ...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.