Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 10/02/2010
L'ortopedia è la disciplina chirurgica che tratta le affezioni dell'apparato locomotore.
L'ortopedia comprende:
- la prevenzione e la cura delle malformazioni congenite e acquisite dell'apparato locomotore
- la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie localizzate negli organi di sostegno e movimento, la colonna vertebrale e gli arti
- la traumatologia che per l’aumento del ritmo della vita è divenuta parte integrante dell'ortopedia ed è cresciuta sensibilmente nella capacità di intervento
La crescita del patrimonio scientifico e tecnico dell'ortopedia ha fatto nascere superspecializzazioni autonome come:
- la chirurgia della mano
- la chirurgia del rachide
Le protesi. La terapia ortopedica, utilizzando una raffinata scelta di materiali, ha raggiunto progressi decisivi nelle osteosintesi metalliche con una crescente funzionalità delle protesi articolari. Tali protesi, a base persino di materiali usati anche dall'industria aerospaziale, hanno inedite qualità meccaniche e una maggiore biocompatibilità.
La traumatologia è una branca dell'ortopedia che interviene con terapie specifiche (anche d’urgenza) nei casi di persone colpite da trauma acuto, in genere per incidenti stradali, domestici o sul lavoro, oppure per ferite da arma da taglio o da fuoco.
L’Ortopedico è laureato in medicina e chirurgia con la specializzazione in ortopedia e traumatologia.
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - 2004
Fonti:
L'ortopedia è la disciplina chirurgica che tratta le affezioni dell'apparato locomotore. L'ortopedia comprende: - la…(Leggi Tutto)
L'artrosi cervicale o cervicoartrosi è una degenerazione patologica e progressiva della regione superiore della colonna…(Leggi Tutto)
La cifosi è una patologia della colonna vertebrale che può verificarsi a qualsiasi età. Il sintomo più…(Leggi Tutto)
Una distorsione è una lesione a carico di un'articolazione, ed è causata generalmente da traumi come un movimento…(Leggi Tutto)
Si definisce ernia del disco la fuoriuscita del nucleo (ossia del materiale acquoso) del disco intervertrebrale dalla sua parte…(Leggi Tutto)
La lordosi è l'accentuazione patologica delle naturali curve lordotiche della colonna vertebrale e differisce dalla cifosi…(Leggi Tutto)
La scoliosi è una deformazione permanente della colonna vertebrale: consiste in una curvatura laterale immodificabile…(Leggi Tutto)
La tendinite è un'infiammazione dei tendini, le strutture fibrose che legano i muscoli all'osso. Le principali cause della…(Leggi Tutto)
L'alluce valgo è una patologia a carico del piede molto diffusa soprattutto nelle donne. Consiste nella deformazione…(Leggi Tutto)
L'artrite è un'infiammazione a carico dei tessuti delle articolazioni causata generalmente da un'infezione o da un problema al…(Leggi Tutto)
L'artrosi è un processo degenerativo a carico delle articolazioni e delle ossa che interessa soprattutto la colonna vertebrale,…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.