Scritto da Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 04/06/2010
Modificato il 04/06/2010
La scoliosi è una deformazione permanente della colonna vertebrale: consiste in una curvatura laterale immodificabile volontariamente, da non confondere con la cifosi (convessità frontale) o la lordosi (convessità dorsale). In casi di scoliosi accentuata la deviazione è accompagnata da una torsione che influisce sulla posizione delle articolazioni, dei legamenti e dei muscoli vertebrali. La scoliosi può essere cervicale, dorsale e lombare, a seconda della localizzazione, e che quindi può generare differenti manifestazioni di mal di schiena (lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia); un caso su cinque di scoliosi si accompagna anche alla spondilolistesi, ossia dallo scivolamento di una vertebra sull'altra.
Scoliosi, due tipologie ben distinte
Esistono due tipi di scoliosi: il primo, più grave, è la deformazione permanente della colonna vertebrale (dismorfismo); il secondo e più diffuso è il cosiddetto atteggiamento scoliotico (paramorfismo) e riguarda un difetto di postura correggibile volontariamente. La scoliosi posturale si manifesta in seguito ad atteggiamento ipercifotico o “dorso curvo”, ossia un'accentuazione della normale curvatura della colonna vertebrale. Altre cause sottostanti la scoliosi posturale sono date dalla differente lunghezza degli arti inferiori (dismetria), dalla lussazione dell'anca e dalla malformazione dei muscoli del tronco.
La scoliosi strutturale può, invece, essere suddivisa in due tipologie: quella idiopatica, dalle cause ancora sconosciute e che si sviluppa nell'età della crescita, e quella congenita, ossia dovuta a malformazioni appunto congenite della colonna vertebrale.
Rimedi: dai corsetti all'operazione
Una volta diagnosticata la scoliosi mediante radiografia in posizione ortostatica (in piedi) e controllo visivo, in caso di patologia lieve è sufficiente correggere la tendenza della colonna vertebrale a curvare lateralmente mediante ginnastica o l'utilizzo di un corsetto di plastica o vetroresina. Qualora la deformazione fosse grave, ossia quando le curve hanno raggiunto un grado di curvatura superiore ai 60 gradi Cobb, si rende necessario l'intervento chirurgico. L'operazione della scoliosi è molto complessa in quanto consiste in un trapianto osseo nella parte posteriore della colonna vertebrale e l'inserimento di una piastra in titanio in grado di bloccare la tendenza all'incurvamento. Al termine dell'intervento, il paziente dovrà utilizzare per circa un mese un busto fissativo e in seguito sottostare a un periodo di fisioterapia necessario a ripristinare il naturale livello muscolare e tendineo.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
L'ortopedia è la disciplina chirurgica che tratta le affezioni dell'apparato locomotore. L'ortopedia comprende: - la…(Leggi Tutto)
L'artrosi cervicale o cervicoartrosi è una degenerazione patologica e progressiva della regione superiore della colonna…(Leggi Tutto)
La cifosi è una patologia della colonna vertebrale che può verificarsi a qualsiasi età. Il sintomo più…(Leggi Tutto)
Una distorsione è una lesione a carico di un'articolazione, ed è causata generalmente da traumi come un movimento…(Leggi Tutto)
Si definisce ernia del disco la fuoriuscita del nucleo (ossia del materiale acquoso) del disco intervertrebrale dalla sua parte…(Leggi Tutto)
La lordosi è l'accentuazione patologica delle naturali curve lordotiche della colonna vertebrale e differisce dalla cifosi…(Leggi Tutto)
La scoliosi è una deformazione permanente della colonna vertebrale: consiste in una curvatura laterale immodificabile…(Leggi Tutto)
La tendinite è un'infiammazione dei tendini, le strutture fibrose che legano i muscoli all'osso. Le principali cause della…(Leggi Tutto)
L'alluce valgo è una patologia a carico del piede molto diffusa soprattutto nelle donne. Consiste nella deformazione…(Leggi Tutto)
L'artrite è un'infiammazione a carico dei tessuti delle articolazioni causata generalmente da un'infezione o da un problema al…(Leggi Tutto)
L'artrosi è un processo degenerativo a carico delle articolazioni e delle ossa che interessa soprattutto la colonna vertebrale,…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.