Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 21/07/2010
L’etica del trapianto. Il dono dell’organo deve essere gratuito in tutti i suoi aspetti. Infatti non deve creare alcun condizionamento né evidentemente economico ma nemmeno psicologico, sociale o comportamentale. Il ricevente non deve subire alcun condizionamento debitorio o sudditanza nei confronti del donatore. D’altro canto è rilevante il problema dell’autorizzazione all’espianto che dipende o da una dichiarazione preventiva del potenziale donatore o dalla mancanza di un esplicito diniego, suo o dei parenti, all’utilizzo di organi per un trapianto. È noto che esiste ancora una diffusa resistenza sociale nei confronti della donazione di organi che può essere superata solo con una crescita culturale in proiezione sociale e umanitaria.
L’etica del trapianto e il testamento biologico. Il testamento biologico o living will è un atto privato (extra legem) che rappresenta la dichiarazione della persona nel possesso delle proprie facoltà mentali, eventualmente davanti a testimoni o ad un notaio, in cui si specificano le condizioni entro cui essa dovrà essere trattata nel caso in cui si trovasse in uno stato agonico, senza speranze di guarigione. La legislazione italiana non ha ancora deciso se regolamentare per legge il testamento biologico e se possa prevedere l’eutanasia anche sotto la forma del “suicidio assistito”.
L’etica del trapianto mercenario. La donazione degli organi e il loro conseguente trapianto è un fenomeno in crescita per quantità e varietà di interventi. La domanda sempre più pressante rivela rischi di speculazioni anche gravissime per cinismo e criminalità che devono essere fortemente contrastati. È evidente il giudizio etico sull’acquisto di un rene in India, oggi purtroppo possibile anche tramite internet.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La bioetica dei trapianti. Il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) considera anche i problemi suscitati dal trapianto di organi. Si…(Leggi Tutto)
L’etica del trapianto. Il dono dell’organo deve essere gratuito in tutti i suoi aspetti. Infatti non deve creare alcun…(Leggi Tutto)
La bioetica affronta i problemi morali e giuridici evidenziati dall’evoluzione di alcuni settori delle scienze biologiche e…(Leggi Tutto)
La questione cruciale della bioetica è quindi il rapporto tra etica e scienza. Oggi si percepisce questa esigenza in modo…(Leggi Tutto)
La domanda fondamentale “quale etica e quale scienza” a cui vuole rispondere la bioetica può diventare:…(Leggi Tutto)
È iniziata una delle più importanti rivoluzioni tecnologiche della storia dell’uomo: quella biologica. Le…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.