Scritto da Rachele Sardella
Pubblicato il 12/12/2011
Modificato il 12/12/2011
L'etichetta dell'acqua minerale. L'art. 11 del Decreto Legislativo del 25 gennaio 1992 n.105 elenca le indicazioni che devono essere obbligatoriamente riportate sull'etichetta e autorizza ad integrarle con informazioni supplementari.
I dati essenziali sono la denominazione secondo la classificazione ufficiale, le sue sottodivisioni e l'eventuale gassatura (aggiunta di anidride carbonica, parzialmente degassata, effervescente naturale, ecc.).
I contenuti dell'etichetta dell'acqua minerale. Lo spazio dell'etichetta è suddiviso in diverse sezioni:
- la denominazione commerciale dell'acqua
- l'indicazione della categoria di appartenenza
- l'indicazione della quantità di sostanze minerali contenute
- i dettagli dell'analisi fisico-chimica e dell'analisi batteriologica eseguita da un laboratorio universitario accreditato dal ministero della Salute.
L'analisi dell'acqua. Questa fondamentale documentazione ha una scadenza e deve essere periodicamente aggiornata indicando la data dell'analisi.
È noto infatti che le caratteristiche naturali dell'acqua minerale e il divieto di qualsiasi trattamento possono variare la sua composizione, in genere con variazioni di lieve entità ininfluenti sulle sue caratteristiche chimiche e biologiche, ma devono essere comunque controllate.
Le novità per i consumatori. La direttiva comunitaria n. 2003/40/CE del 14 maggio 2003 recepita dal ministero della Salute con il decreto dell'11/9/2003 stabilisce nuove norme più restrittive.
- Impone ai produttori limiti più restrittivi per alcune componenti dell'acqua minerale con riguardo soprattutto a quelle sostanze che possono essere pericolose per la salute.
- Prevede la seguente menzione obbligatoria in etichetta, in caratteri ben visibili: "acqua sottoposta a una tecnica di ossidazione all'aria, arricchita di Ozono", in caso di ricorso a detta tecnica per eliminare i residui di alcuni metalli pesanti e dell'arsenico.
- Prevede la seguente menzione obbligatoria in etichetta, in caratteri ben visibili: "contiene più di 1,5 mg/l di fluoro: non ne è opportuno il consumo regolare da parte dei lattanti e dei bambini di età inferiore a 7 anni", in caso di concentrazione di fluoro superiore a 1,5 mg/l.
Esempio dei testi di un'etichetta di acqua minerale:
- Denominazione commerciale dell'acqua
- Nome della sorgente
- Nome dell'azienda
- Indirizzo dello stabilimento
- Vendita autorizzata con D.M. Salute n. ......
- Analisi Chimica e Chimico-Fisica eseguita il ........
- Caratteristiche chimiche e fisiche diverse
Temperatura dell’acqua alla sorgente °C 11,4 |
Ph alla sorgente 8,2 |
Conduttività a 20°C μS/cm 265 |
Residuo Fisso a 180°C mg/l 132 |
Anidride carbonica libera alla sorgente CO2 mg/l 8,0 |
|
- Sostanze disciolte espresse in mg/l
Idrogenocarbonati HCO3- 95 |
Calcio Ca2+ 50,8 |
Solfati SO2- 28,4 |
Cloruri Cl4- 17,6 |
Magnesio Mg2+ 4,9 |
Silice SiO2 8,2 |
Sodio Na+ 12,8 |
Nitrati NO3- 3,7 |
Potassio K+ 0,9 |
- Data ......
- Microbiologicamente pura
- Conservare al riparo dalla luce, in luogo fresco, asciutto, pulito e senza odore
- Acqua sottoposta ad una tecnica di ossidazione all'aria, arricchita di Ozono
- Confezione PET
- Acqua oligominerale naturale
- da consumarsi preferibilmente entro fine mese .... anno ....
Nota: Un'informazione importante da valutare è quella relativa al residuo fisso che indica la quantità di minerali dopo l'evaporazione dell'acqua ed è determinante per valutarne l'effetto biologico sull'organismo.
Elementi di idrologia medica per il corso di idrologia e climatologia medica - Roberto Gualtierotti - Edizioni Libreria dello Studente, Milano, 1974 Manuale di medicina termale - Agostini, G - Archimedica Editori, Torino, 2000
Fonti:
Le acque minerali in bottiglia autorizzate dall'Unione Europea. Le acque minerali da tavola italiane sono riconosciute dall'Unione…(Leggi Tutto)
Il legame tra acqua minerale e cibo è stretto. Anche l'acqua minerale, come ogni cibo, ha le proprie caratteristiche…(Leggi Tutto)
L'acqua minerale da tavola cambia la dieta e anche la vita. Trovarla sulla tavola ai pasti e berla quotidianamente significa infatti…(Leggi Tutto)
L'etichetta dell'acqua minerale. L'art. 11 del Decreto Legislativo del 25 gennaio 1992 n.105 elenca le indicazioni che devono essere…(Leggi Tutto)
Le origini dell'acqua potabile. L'acqua che beviamo può avere diverse origini e non tutte ci assicurano che sia salubre. Essa…(Leggi Tutto)
L'acqua minerale deve essere pura. Deve cioè avere lo stesso grado di purezza della fonte e questa situazione non deve variare…(Leggi Tutto)
Acque minerali e componenti preziosi. Le acque minerali, con i componenti specifici che le contraddistinguono, ma anche con i minerali…(Leggi Tutto)
Quale acqua minerale da tavola va scelta. Il ruolo dietetico evidente dell'acqua minerale da tavola, insieme alle numerose varianti…(Leggi Tutto)
Acqua minerale perché. Per dimagrire. L'acqua favorisce il metabolismo e aiuta a sentirsi sazi. Sostituire le bevande caloriche…(Leggi Tutto)
Acqua minerale ed età sono in stretto rapporto tra loro. Il ruolo biologico dell'acqua minerale nelle diverse età…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.