Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 04/12/2009
Ematocrito (HCT) - È il rapporto tra la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, piastrine e globuli bianchi) e la parte liquida che è il plasma. Poiché la parte corpuscolata è costituita in massima parte dagli eritrociti o emazie, l'ematocrito può essere definito anche come il rapporto percentuale tra i globuli rossi (eritrociti) e il plasma. I suoi valori si aggirano intorno ai 36 - 46 nella donna e nell'uomo intorno ai 42 - 52. Una percentuale più bassa della norma, riscontrabile nell’analisi del sangue,è sintomo di anemia, mentre una percentuale più alta segnala policitemia. L'esame dell’ematocrito conferma le informazioni dell'esame per il conteggio dei globuli rossi. Per gli atleti di discipline di resistenza i valori più probabili sono da 40 a 45 per l'uomo e da 36 a 41 per la donna.
Il Volume corpuscolare medio (MCV) - Indica la grandezza dei globuli rossi ed è importante perché serve nella diagnosi delle anemie: i globuli rossi possono essere più piccoli del normale (anemia microcitica) o più grandi (anemia macrocitica). In un’analisi del sangue i valori normali vanno da 80 a 100 femtolitri (indicati con fl). Negli sport di resistenza l'allenamento aumenta il valore dell'MCV (alcuni atleti keniani arrivano anche a valori di 110).
Il Contenuto emoglobinico corpuscolare medio (MCH) - È la quantità di emoglobina contenuta in media in un globulo rosso.
I valori normali vanno da 27 a 34 picogrammi.
La Concentrazione emoglobinica corpuscolare media (MCHC) - Indica se i globuli rossi a seconda della loro grandezza contengono poca o molta emoglobina. I valori normali sono espressi in percentuale e vanno da 31% a 38%.
Valori indicativi dell’ematocrito
Uomini 42-52%
Donne 36-46%
Bambini:
Neonati 45-75%
1 mese 30-55%
6 mesi 34-46%
da 1 a 4 anni 33-44%
10 anni 36-43%
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
L’analisi del sangue. È probabilmente l’esame più diffuso e più richiesto perché, attraverso il…(Leggi Tutto)
L’analisi del sangue mette anche in evidenza la presenza delle piastrine dai cui valori possono dipendere una gamma assai vasta…(Leggi Tutto)
Ematocrito (HCT) - È il rapporto tra la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, piastrine e globuli bianchi) e la parte…(Leggi Tutto)
VES - VELOCITÀ DI ERITRO SEDIMENTAZIONE: L’analisi del sangue detta VES in pratica calcola il tempo necessario…(Leggi Tutto)
Una delle analisi del sangue determina la quantità di colesterolo nel sangue. Il Colesterolo è un grasso,…(Leggi Tutto)
AZOTEMIA L’analisi del sangue per determinare l’azotemia controlla quantità di azoto non proteico (derivante…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: anche per determinare la quantità di trigliceridi presenti nell’organismo. Cosa sono i…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: alcune servono per determinare il valore delle Transaminasi. Cosa sono le transaminasi. Sono degli enzimi…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: ce n’è una che determina la quantità di albumina presente nel sangue. Che…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue anche per determinare il TAS. Cos’è il TAS. IL TAS, o Titolo Antistreptolisinico, è…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.