Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 04/12/2009
L’analisi del sangue mette anche in evidenza la presenza delle piastrine dai cui valori possono dipendere una gamma assai vasta di patologie.
Le Piastrine (PLT). Dette anche trombociti, sono elementi corpuscolari del sangue senza nucleo, di forma discoidale, che giocano un ruolo essenziale nei processi di coagulazione.
Valori normali vanno da 150 a 440 migliaia/microlitro. I valori sono alterati in caso di forti emorragie, circolazione rallentata del sangue, problemi alla milza, leucemie o lesioni del midollo osseo. Molti farmaci (fra cui pillola anticoncezionale e aspirina) influiscono sui valori.
La diminuzione del numero delle piastrine, detta trombocitopenia, si riscontra nell’analisi del sangue in seguito a trasfusioni di sangue, oppure dopo una cura prolungata a base di particolari farmaci, quali antibiotici, barbiturici, diuretici, sulfamidici, ipoglicemizzanti.
Può inoltre essere il segnale di varie malattie organiche, tra cui:
• anemia
• mononucleosi infettiva
• altre infezioni virali come leptospirosi
• linfomi
• malaria
• rigetto del rene in seguito a trapianto
• ipertiroidismo
• porpora
• endocardite batterica (per esempio conseguente a un’infezione da streptococco)
• tifo
• scarlattina
L'aumento del numero delle piastrine, definito trombocitosi, rilevabile nell’analisi del sangue può essere conseguenza della prolungata assunzione di preparati a base di vitamina B12 e acido folico, oppure può essere in relazione con lo svolgimento di un’intensa attività sportiva o con la gravidanza: in questi due casi è considerato fisiologico, ossia naturale e quindi non significativo dal punto di vista medico.
Può, però, essere segno di una delle seguenti malattie:
• morbo di Crohn
• anemia emolitica
• tumore
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
L’analisi del sangue. È probabilmente l’esame più diffuso e più richiesto perché, attraverso il…(Leggi Tutto)
L’analisi del sangue mette anche in evidenza la presenza delle piastrine dai cui valori possono dipendere una gamma assai vasta…(Leggi Tutto)
Ematocrito (HCT) - È il rapporto tra la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, piastrine e globuli bianchi) e la parte…(Leggi Tutto)
VES - VELOCITÀ DI ERITRO SEDIMENTAZIONE: L’analisi del sangue detta VES in pratica calcola il tempo necessario…(Leggi Tutto)
Una delle analisi del sangue determina la quantità di colesterolo nel sangue. Il Colesterolo è un grasso,…(Leggi Tutto)
AZOTEMIA L’analisi del sangue per determinare l’azotemia controlla quantità di azoto non proteico (derivante…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: anche per determinare la quantità di trigliceridi presenti nell’organismo. Cosa sono i…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: alcune servono per determinare il valore delle Transaminasi. Cosa sono le transaminasi. Sono degli enzimi…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: ce n’è una che determina la quantità di albumina presente nel sangue. Che…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue anche per determinare il TAS. Cos’è il TAS. IL TAS, o Titolo Antistreptolisinico, è…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.