Scritto da Rachele Sardella
Pubblicato il 12/12/2011
Modificato il 08/02/2017
Acque minerali e componenti preziosi. Le acque minerali, con i componenti specifici che le contraddistinguono, ma anche con i minerali contenuti in traccia, svolgono tutte le funzioni richieste dall'organismo umano e sono particolarmente rilevanti per il metabolismo.
Scegliere le acque minerali secondo i componenti. Le diverse acque minerali, relativamente ai componenti, offrono la possibilità a chi le usa di scegliere il tipo di sali minerali più confacenti alle proprie specifiche necessità.
- Calcio: è il minerale più presente nell'organismo umano e ne forma il tessuto osseo, favorisce la consistenza delle membrane e dei cementanti intracellulari, attiva gli enzimi necessari della coagulazione del sangue e della sollecitazione neuromuscolare.
- Cloro: è un componente delle ossa e dell'acido gastrico e, con il sodio, regola l'equilibrio dei liquidi corporei e la pressione osmotica.
- Cromo: è determinante nel metabolismo dei glucidi, delle proteine e dei glucidi, potenziando l'azione dell'insulina: se è insufficiente la crescita rallenta, sorgono neuropatie periferiche e si riduce la fertilità.
- Ferro: ha una funzione antianemica essenziale per la sintesi della mioglobina e dell'emoglobina.
- Fluoro: è uno dei costituenti delle ossa e dei denti e protegge dalla carie dentaria e dall'osteoporosi.
- Fosforo: è presente in ogni cellula, nel DNA, nell'RNA, nei composti energetici (ATP) e regola il rapporto acido-basico dei liquidi biologici.
- Iodio: è presente negli ormoni tiroidei e regola la crescita dell'organismo e l'attivazione delle funzioni cerebrali, regola anche l'energia endocellulare e accelera la risposta ossidativa.
- Magnesio: è contenuto nello scheletro e nei tessuti molli, interviene nei processi enzimatici del metabolismo dei lipidi, delle proteine e nucleoproteine.
- Manganese: fa parte delle ossa e delle cartilagini, è uno dei costituenti degli enzimi che intervengono nel metabolismo glucidico, proteico e lipidico e nell'attività elettrica delle membrane cellulari, favorisce la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi.
- Rame: è presente nelle metallo-proteine e negli enzimi, dove ha una funzione di ossidoriduzione, nel trasporto del ferro, nella formazione del tessuto connettivo e nella difesa della guaina mielinica dei tessuti nervosi.
- Selenio: in sintesi con la vitamina E e la cisteina ha una funzione antiossidante perché protegge le cellule dai radicali liberi e stimola le difese immunitarie.
- Sodio: regola i liquidi extracellulari. Si assume con il sale (cloruro di sodio) e si elimina con l'urina.
- Zinco: è presente in oltre 200 enzimi, dove svolge una funzione essenziale sia immunitaria sia di moltiplicazione delle cellule.
- Zolfo: ha un ruolo fondamentale nell'ossido- riduzione e regola la respirazione cellulare e il ricambio intermedio, oltre ad agire sul sistema neuro-vegetativo favorendo l'attività antisettica e il trofismo dei tessuti, stimolando anche la peristalsi e le secrezioni gastriche.
Elementi di idrologia medica per il corso di idrologia e climatologia medica - Roberto Gualtierotti - Edizioni Libreria dello Studente, Milano, 1974 Manuale di medicina termale - Agostini, G - Archimedica Editori, Torino, 2000
Fonti:
Le acque minerali in bottiglia autorizzate dall'Unione Europea. Le acque minerali da tavola italiane sono riconosciute dall'Unione…(Leggi Tutto)
Il legame tra acqua minerale e cibo è stretto. Anche l'acqua minerale, come ogni cibo, ha le proprie caratteristiche…(Leggi Tutto)
L'acqua minerale da tavola cambia la dieta e anche la vita. Trovarla sulla tavola ai pasti e berla quotidianamente significa infatti…(Leggi Tutto)
L'etichetta dell'acqua minerale. L'art. 11 del Decreto Legislativo del 25 gennaio 1992 n.105 elenca le indicazioni che devono essere…(Leggi Tutto)
Le origini dell'acqua potabile. L'acqua che beviamo può avere diverse origini e non tutte ci assicurano che sia salubre. Essa…(Leggi Tutto)
L'acqua minerale deve essere pura. Deve cioè avere lo stesso grado di purezza della fonte e questa situazione non deve variare…(Leggi Tutto)
Acque minerali e componenti preziosi. Le acque minerali, con i componenti specifici che le contraddistinguono, ma anche con i minerali…(Leggi Tutto)
Quale acqua minerale da tavola va scelta. Il ruolo dietetico evidente dell'acqua minerale da tavola, insieme alle numerose varianti…(Leggi Tutto)
Acqua minerale perché. Per dimagrire. L'acqua favorisce il metabolismo e aiuta a sentirsi sazi. Sostituire le bevande caloriche…(Leggi Tutto)
Acqua minerale ed età sono in stretto rapporto tra loro. Il ruolo biologico dell'acqua minerale nelle diverse età…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.