Atlante Anatomico » Patologie » CEFALEA A GRAPPOLO
La cefalea a grappolo colpisce soprattutto il sesso maschile e in questi pazienti si alternano periodi attivi di malattia (grappoli) a periodi privi di dolore.
La diagnosi si basa inizialmente sulla descrizione del dolore tenendo conto della gravità, della localizzazione, della frequenza, della durata e di eventuali altri sintomi associati. I due esami strumentali che si richiedono sono la TAC e la Risonanza Magnetica volti ad escludere le cause più gravi del mal di testa come un tumore o un aneurisma (dilatazione patologica di un’arteria).
La terapia medica prevede la somministrazione di farmaci analgesici antinfiammatori in grado di alleviare la sintomatologia dolorosa.
L'attacco è caratterizzato da un dolore severo che compare rapidamente, con una durata che varia dai 15 minuti alle tre ore e spesso si manifesta di notte durante il sonno. Il dolore si localizza di norma intorno all'occhio e si associa ad intensa lacrimazione, ostruzione nasale, sudorazione e naso che cola. Il paziente si presenta molto sofferente, irrequieto ed incapace di svolgere le comuni attività della vita quotidiana.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.