Atlante Anatomico » Patologie » CALCOLOSI RENALE O NEFROLITIASI
La calcolosi renale o nefrolitiasi è una malattia caratterizzata dalla formazione di composti cristallini (calcoli) nelle vie urinarie. I calcoli sono costituiti da:
Gli uomini sono più colpiti rispetto alle donne e la prevalenza aumenta notevolmente dopo i 40 anni e continua ad aumentare fino ai 70 anni.
I fattori di rischio che portano alla formazione di calcoli nelle vie urinarie sono:
La diagnosi va effettuata mediante:
La terapia prevede oltre al cambiamento dello stile di vita con l’assunzione di più liquidi e di una dieta equilibrata:
I sintomi di tale malattia sono:
Le complicanze della calcolosi renali possono essere:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Dolore ai testicoli quando sto seduto
Ipertrofia prostatica e cialis
La pielonefrite è un'infezione al rene che colpisce sia il corpo del rene, l'organo deputato alla formazione delle urine, sia la…
I calcoli renali sono concentrazioni di sali minerali, come calcio, fosforo o ammonio, o di composti organici, come l'acido urico, che…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.