Atlante Anatomico » Patologie » EDEMA POLMONARE
L’edema polmonare è una gravissima sindrome caratterizzata da un aumento di essudato (liquido infiammatorio extravascolare che contiene un’elevata concentrazione di proteine) o trasudato (liquido derivato dal plasma a basso contenuto di proteine) negli alveoli e nei bronchioli polmonari.
Le cause principali sono:
Quando il cuore non è più in grado di pompare sangue sufficiente per le richieste dell’organismo, la pressione nelle vene polmonari aumenta spingendo il fluido negli alveoli polmonari, pertanto viene interrotta la normale circolazione di ossigeno nei polmoni con conseguente mancanza di aria.
La diagnosi viene effettuata mediante:
I sintomi più comuni di tale malattia sono:
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Tosse secca, sangue, catarro denso
Lo xibornolo potrebbe curare la polmonite da covid-19?
Rinogermina e ismigen: dubbio incompatibilita'
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.