Atlante Anatomico » Patologie » EMORROIDI
Le emorroidi sono varicosità del plesso venoso emorroidario che interessano l’esterno e l’interno dell’ano e vengono comunemente distinte in interne, situate nel canale anale dove si presentano senza dolore e, in esterne, dure e dolenti, situate nella zona cutanea.
Vi sono due circoli emorroidari che determinano anche il tipo di emorroidi e sono: il plesso interno o emorroide interna che è tributaria della vena porta e si trova nel sottomucoso, sopra le Valvole di Morgagni e il plesso esterno tributario della cava inferiore.
Il reticolo venoso del tessuto emorroidario è importante nel meccanismo di continenza e di evacuazione, ma essendo il tessuto in cui si trovano molto lasso, possono facilmente andare incontro ad infiammazione e a trombosi causando il classico quadro doloroso.
In base alla gravità si distinguono 4 gradi:
I fattori predisponenti di tale patologia sono oltre alla familiarità, lo stile di vita e le abitudini alimentari, una dieta povera di fibre che causa stitichezza, la sedentarietà, la stazione eretta prolungata, alcuni farmaci, come anticoncezionali o lassativi, ma anche alcune situazioni fisiologiche come la gravidanza o il ciclo mestruale che provocano un aumento della pressione delle vene.
La diagnosi è basata sull’esame obiettivo con l’esplorazione rettale effettuata dal medico che può confermare tale diagnosi con un esame anoscopico, che consiste nell’introdurre nel canale anale uno strumento monouso chiamato proctoscopio.
Una corretta prevenzione può essere fatta conducendo una vita attiva, svolgendo una regolare attività fisica (passeggiate, ginnastica dolce), evitando fumo ed alcolici e osservando un’alimentazione ricca di acqua e di fibre, escludendo elevate quantità di alimenti piccanti, cacao, cioccolato, salumi e spezie.
La terapia delle emorroidi varia in base alla gravità della patologia; nello stadio iniziale è indicato l’utilizzo di pomate e supposte ad azione decongestionante, anestetica e disinfettante, se vi è un peggioramento della sintomatologia, si ricorre ad un trattamento di tipo chirurgico (emorroidectomia).
La sintomatologia tipica è caratterizzata dal sanguinamento, diverso da quello proveniente dal colon per la colorazione più intensa, dal dolore e dal prurito che interessano tutta la zona occupata dall’ectasia e infine dal prolasso e dalle perdite di muco dall’ano.
Mentre il sanguinamento si presenta in tutti i gradi della patologia, il dolore e il prurito si manifestano negli stadi più avanzati tali da rendere difficoltose le comuni attività della vita quotidiana.
Le complicanze più temute sono: l’anemia, la flebite, le ragadi e la trombosi.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.