Atlante Anatomico » Patologie » URETRITE
L'uretrite è un processo infiammatorio infettivo o non infettivo che colpisce l'uretra (canale che collega la vescica con l'esterno).
Tra le forme infettive si può avere l'uretrite gonococcica più comunemente chiamata gonorrea, blenorragia o scolo e l'uretrite non gonococcica.
Le forme non infettive sono dovute a piccoli traumatismi come: l’uso di cateteri, la presenza di calcoli renali, l’andare in bicicletta, in moto o a cavallo.
Il contagio nelle forme infettive avviene comunemente con i rapporti sessuali e la localizzazione a volte può avvenire anche a livello ano-rettale, a livello degli occhi manifestandosi con una congiuntivite e a livello della gola provocando una faringite.
La diagnosi si basa sulla visita e l'osservazione diretta delle perdite e su esami eseguiti su campioni di secrezione prelevati con un tampone.
Gli obiettivi della terapia sono quelli di migliorare i sintomi, evitare la diffusione delle infezioni ed eliminare la causa dell'infezione.
La terapia antibiotica deve essere mirata al microrganismo che ha causato l'infezione ed è possibile l'associazione con antidolorifici per ridurre la sintomatologia dolorosa.
Nell'uomo l'uretrite si presenta con prurito, bruciore ed arrossamento dell'orifizio del canale urinario, accompagnati da difficoltà ad eliminare l'urina, dolore e gonfiore dei testicoli e secrezione di materiale abbondante, denso, cremoso, purulento di colore giallo-verdastro.
La metà delle donne non presenta sintomi e spesso, quando presenti, sono lievi e si manifestano con dolori alla schiena, perdite vaginali e sanguinamenti dopo il rapporto sessuale.
Esistono infezioni asintomatiche, i cosiddetti portatori-portatrici che sono in grado di trasmettere la malattia pur non avendo sintomi, infatti a volte la loro scoperta è legata alla comparsa acuta di uretrite nel partner con cui hanno avuto rapporti.
Le complicanze dell'uretrite, se non curata sono: infiammazioni agli occhi e alle articolazioni (Sindrome di Reiter), alla prostata e ai testicoli.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Dolore ai testicoli quando sto seduto
Ipertrofia prostatica e cialis
L'urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie dell’apparato genito-urinario che…
L'ipertrofia prostatica (o ipertrofia prostatica benigna) è un ingrossamento benigno della porzione centrale della prostata…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.