Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
aynelya
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Buongiorno, dopo mesi di orticaria pressoché spontanea (i pomfi apparivano soprattutto al risveglio, mentre facevo acquagym in piscina, durante la doccia) mi è stata diagnosticata un'orticaria autoimmune tramite test del siero autologo.
Prick test tutti negativi, valori Ige nella norma ed esami dei batteri e virus intestinali tutti negativi.

Sto assumendo antistaminico Aerius da circa 3 mesi e l'orticaria non si è più presentata se non in forma molto lieve, su natiche e polsi.

Ultimamente però ho la continua ansia ad ingerire qualsiasi cibo con la paura che possa scatenarsi una reazione di tipo anafilattico, secondo lei è possibile che la mia orticaria autoimmune possa essere collegata ad una di tipo allergico o che il fatto che abbia questa patologia possa rendermi vulnerabile a determinati alimenti che fino ad oggi non mi hanno dato alcun problema?
(Ammetto di essere una persona molto ansiosa e che ho questo terrore che possa arrivare uno shock anafilattico ogni volta che mangio!).
Da circa un mese sto facendo una dieta priva di istamina ma la mia qualità della vita è peggiorata tantissimo perché sto rinunciando a tante cose che ho sempre mangiato tranquillamente (pizza, cioccolato, frutta, ecc.).

L'allergolo che mi ha seguita mi ha dato una lista di alimenti da limitare come dieta suggerita in caso di patologia pseudo allergica rassicurandomi su quanto sopra ma io non riesco più a vivere serenamente la mia quotidianità.

Vorrei quindi capire se è da escludere la mia paura, perché infondata, o è meglio approfondire le indagini.

Grazie.

Saluti.
 
Prof. Aiuti
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 21
Se la diagnosi,basata anche con un test attentibile (siero autologo), è stata di orticaria autoimmune, l'origine allegica alimentare non dovrebbe essere in causa. In caso di dubbio si possono eseguire test cutanei o in vitro (esempio RAST o Immunocap) per ricerca anticorpi IgE verso allergeni di alimenti sospetti. Ma credo che nel suo caso questa ipotesi sia molto remota perchè l'insorgenza di una vera allergia alimentare in adulti è molto rara e anche perchè le è stata trovata una causa non allergica. Ha comunque fatto bene a eliminare dalla dieta alimenti ricchi in istamina,riducendo rischi di cofattori.
Per approfondire l'ipotesi dell' orticaria autoimmune consiglio di eseguire anche dosaggio C3,C4 e ricerca anticorpi antinucleari (ANA).Riprenda al più presto una normale alimentazione e cerchi di stare tranquilla. La componente psicologica e in particolare lo stress hanno un ruolo importante nell'insogenza di orticaria !

_________________
Prof. Dr Fernando Aiuti
      00162 ROMA (RM)
      Largo Rodolfo Lanciani, 9
      06.86320312
      aiuti@fastwebnet.it
    http://www.abcsalute.it/esperti-della-salute/allergologo-prof-dr-fernando-aiuti.html
     
    aynelya
    Utente di ABCsalute.it
    Messaggi: 2
    Gentile Prof. Aiuti, la ringrazio moltissimo per la celere risposta. Seguirò senz'altro i suoi suggerimenti cercando di stare il più tranquilla possibile.

    Cordiali saluti.

    Ilenia
     
    3 messaggi
    Rispondi all’argomento


    Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





    ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

    Prick test

    Il Prick test è una prova diagnostica che si usa in allergologia per evidenziare la presenza di allergie sia alimentari che per inalazione. L’allergia è un segnale forte da parte dell’organismo che ...

    Breath test per intolleranza al lattosio

    L'intolleranza al lattosio è causata dalla mancanza dell'enzima lattasi a cui è deputata la scissione del lattosio nei due zuccheri dal quale è composto: glucosio e galattosio. I sintomi dell'intoller...







    NOTIZIE PER LA SALUTE

    TIROIDITE DI HASHIMOTO O TIROIDITE CRONICA AUTOIMMUNE

    La tiroidite di Hashimoto è l’infiammazione più diffusa al mondo, viene anche ch...

    Immunologia per corrette risposte immunitarie Immunologia per corrette risposte immunitarie

    L'immunologia opera nell’ambito delle scienze biomediche con lo studio e la cura delle infezio...

    Orticaria solare: definizione e cure naturali Orticaria solare: definizione e cure naturali

    L'orticaria solare è la manifestazione di un'ipersensibilità cutanea filtrata dalle&nb...

    Allergologia cura le reazioni agli agenti esterni Allergologia cura le reazioni agli agenti esterni

    L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e ...



    TROVA LO SPECIALISTA



    ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
    Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

    Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
    Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.