Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 31/08/2010
Alimenti e igiene. Allo scopo di evitare malattie di origine alimentare è importate che ci sia uno stretto rapporto tra alimenti e igiene che preveda l’assoluta eliminazione dai cibi di ogni rischio di contaminazione.
• Prima regola in cucina: tenere tutto pulito.
• La regola della pulizia si applica nei settori in cui gli alimenti vengono preparati e, soprattutto, per chi cucina.
• Lavarsi le mani con acqua tiepida e sapone per almeno 20 secondi prima di iniziare a preparare un cibo e dopo aver maneggiato carne cruda o pollame.
• Coprire i capelli lunghi con una rete o un copricapo, ed essere sicuri che qualsiasi ferita aperta o taglio sulle mani sia completamente coperto: se la ferita o il taglio è stato infettato, rimanere fuori dalla cucina.
• Mantenere l'area di lavoro pulita e ordinata; lavare con una soluzione di 1 cucchiaino di candeggina per 1 litro d'acqua o con un detergente specializzato che è più efficace per sbarazzarsi dei batteri.
• Assicurarsi di usare strofinacci puliti, perché, se bagnati, possono portare batteri.
• Igienizzare periodicamente il lavello della cucina versandovi una soluzione di 1 cucchiaino di candeggina per 1 litro d'acqua o con un detersivo specializzato; particelle di cibo possono rimanere intrappolate nello scolo creando, insieme all’umidità, un ambiente ideale per la crescita batterica.
• Utilizzare taglieri compatti in acero duro o in materiale non poroso, come la plastica, e privo di fessure; lavare i taglieri con acqua calda e sapone, spazzolandoli; per una disinfezione usare la lavastoviglie o la candeggina sciolta in acqua.
• Lavare e disinfettare sempre i taglieri dopo averli usati per i cibi crudi, come frutti di mare o carne di pollo, e prima di utilizzarli per alimenti pronti per il consumo; considerare l'utilizzo di un tagliere solo per prodotti alimentari che saranno cotti, come il pesce crudo e di un altro riservato ai prodotti alimentari pronti per il consumo, come pane, frutta fresca e verdure.
• Usare sempre utensili puliti e lavarli tra un trattamento e l’altro di cibi diversi.
• Lavare i coperchi dei cibi in scatola prima di aprire le confezioni per evitare che lo sporco entri nel cibo.
• Pulire la lama dell’apriscatole dopo ogni utilizzo; i robot da cucina e i macinatori di carne dovrebbero essere smontati e puliti il più presto possibile dopo che sono stati utilizzati.
• Non mettere carne cotta su un piatto non lavato o un piatto su cui c’è stata carne cruda.
• Lavare a fondo la frutta fresca e la verdura; risciacquare con acqua corrente; non usare sapone o altri detergenti; se necessario e opportuno utilizzare uno scovolino per rimuovere lo sporco superficiale e sul fondo.
Rapporto tra alimenti e igiene pone un problema critico perché la consuetudine a trattare gli alimenti porta a non seguire con attenzione le regole precedenti con il pericolo di incorrere in conseguenze anche gravi.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Le intossicazioni alimentari. Spesso si attribuisce “a qualcosa che ho mangiato” un attacco di dissenteria o alla…(Leggi Tutto)
Conservazione dei cibi. Per ottenere la maggiore sicurezza possibile nella conservazione dei cibi occorre attenersi ad alcune regole…(Leggi Tutto)
Preparazione dei cibi. Per preparare cibi privi di rischi di contaminazione occorre: • Mantenere caldi gli alimenti caldi e…(Leggi Tutto)
Alimenti e igiene. Allo scopo di evitare malattie di origine alimentare è importate che ci sia uno stretto rapporto tra alimenti…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.