Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 25/05/2010
Il trapianto di midollo osseo si effettua allo scopo di sostituire il midollo malato in modo che possa cominciare di nuovo a produrre le cellule del sangue.
Cos’è il midollo osseo. È un tessuto che si trova nella cavità di alcune ossa. È costituito da cellule staminali che presiedono alla produzione delle cellule ematiche.
Quando serve il trapianto di midollo osseo. È utile nel caso di malattie come leucemia, linfoma di Hodgkin, linfoma non Hodgkin, talassemia, tumore, insufficienza midollare, malattie genetiche e autoimmuni.
Il trapianto di midollo osseo allogenico. È quello in cui il donatore è un familiare compatibile o anche non compatibile, un consanguineo, o un donatore estraneo di cui si sia accertata la compatibilità.
Il donatore ideale è un fratello compatibile.
In un primo momento si provvede a distruggere il midollo del paziente con radiazioni o farmaci e quindi gli viene somministrato il nuovo midollo o le nuove cellule staminali per ricostituire il suo patrimonio midollare.
Il trapianto di midollo osseo autologo. È quello in cui le cellule staminali vengono prelevate direttamente dal paziente e, dopo opportuno trattamento, a lui perfuse con una trasfusioni.
Fino a pochi anni fa le cellule staminali provenivano solo dal midollo osseo.
Attualmente, per un trapianto autologo, possono essere ottenute, oltre che dal midollo, anche dal sangue periferico o dal cordone ombelicale.
Pertanto è preferibile riferirsi a un trapianto di cellule staminali ematopoietiche.
I rischi di un trapianto di midollo osseo. Nonostante il forte aumento di interventi, sia allogenici che autologhi, che si è registrato negli ultimi decenni, va ricordato che il rischio di mortalità, nonostante la forte diminuzione, non è ancora del tutto scongiurato.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Il trapianto di organi si presenta con varie tipologie. L'autotrapianto di organi o tessuti rigenerabili elimina il rischio di…(Leggi Tutto)
I trapianti di organi hanno avuto negli ultimi decenni uno sviluppo crescente. Nel campo dei trapianti la possibilità di…(Leggi Tutto)
Il trapianto di rene (donato da un vivente o da un defunto) è diventato rapidamente una procedura standard, soprattutto da…(Leggi Tutto)
Il trapianto di fegato è indicato in particolare nel caso di cirrosi e cioè quando l’organo si atrofizza e si…(Leggi Tutto)
Il trapianto di cuore è indicato in caso di grave patologia cardiopatica. La causa più frequente di morte nei Paesi…(Leggi Tutto)
In Italia il trapianto è regolato dalla legge n.91 del 1º aprile 1999 e da un decreto del Ministero della Sanità,…(Leggi Tutto)
Per trapianto di organi, tessuti e cellule umane s’intende il loro trasferimento da una persona a un'altra o da una parte…(Leggi Tutto)
Un organo è un insieme complesso di tessuti e di cellule che svolge specifiche funzioni all'interno dell'organismo. Il…(Leggi Tutto)
Il trapianto di polmone è ormai procedura affermata. Si trapiantano ambedue i polmoni o anche uno solo, alcune volte insieme al…(Leggi Tutto)
Il trapianto di pancreas interessa i pazienti affetti da pancreatite acuta e cronica, cancro e diabete di tipo 1, malattie che…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.