Il trapianto di organi si presenta con varie tipologie. L'autotrapianto di organi o tessuti rigenerabili elimina il rischio di…
I trapianti di organi hanno avuto negli ultimi decenni uno sviluppo crescente. Nel campo dei trapianti la possibilità di…
Il trapianto di rene (donato da un vivente o da un defunto) è diventato rapidamente una procedura standard, soprattutto da…
Il trapianto di fegato è indicato in particolare nel caso di cirrosi e cioè quando l’organo si atrofizza e si…
Il trapianto di cuore è indicato in caso di grave patologia cardiopatica. La causa più frequente di morte nei Paesi…
In Italia il trapianto è regolato dalla legge n.91 del 1º aprile 1999 e da un decreto del Ministero della Sanità,…
Per trapianto di organi, tessuti e cellule umane s’intende il loro trasferimento da una persona a un'altra o da una parte…
Un organo è un insieme complesso di tessuti e di cellule che svolge specifiche funzioni all'interno dell'organismo. Il…
Il trapianto di polmone è ormai procedura affermata. Si trapiantano ambedue i polmoni o anche uno solo, alcune volte insieme al…
Il trapianto di pancreas interessa i pazienti affetti da pancreatite acuta e cronica, cancro e diabete di tipo 1, malattie che…
Il trapianto di rene e pancreas combinato è la migliore soluzione per i malati di diabete di tipo 1 che dipendono ormai…
Il trapianto delle isole pancreatiche è una promettente alternativa al trapianto dell'intero pancreas. Le cellule del…
Il trapianto dell’intestino tenue si effettua su pazienti che hanno gravi disturbi in questo settore dell’intestino come la…
Il trapianto multiorgano. Questo complesso trapianto è una delle più recenti acquisizione della chirurgia specifica e…
Il trapianto di cornea. Il trapianto di cornea, detto anche cheratoplastica perforante, è un intervento che consiste nel…
Il trapianto di pelle prevede due forme: il trasferimento di tessuto cutaneo da un donatore a un ricevente (trapianto allogenico), o da…
Il trapianto di valvole cardiache non è l’unico che riguarda il sistema circolatorio. Si effettuano da tempo i bypass alle…
Il trapianto di ossa, sia autogeno che allogenico, fa parte di una prassi chirurgica consolidata e va dal rialzo del seno mascellare a…
Trapianto di cartilagine. Per trapianto di cartilagine attualmente ci si riferisce all’innesto di tessuto cartilagineo e non alla…
Il trapianto di midollo osseo si effettua allo scopo di sostituire il midollo malato in modo che possa cominciare di nuovo a produrre…
Trapianto di cellule: in cosa consiste. Consiste nell’infusione di cellule staminali emopoietiche (CSE) residenti nel midollo…
Il trapianto autologo (o autogeno) di cellule staminali emopoietiche (TCSE) prevede che il materiale biologico venga prelevato dalla…
Il trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche (TCSE) prevede il contributo di un donatore terzo. Il sistema…
Il trapianto mercenario è quello che prevede un compenso a un donatore vivente, che in cambio offre un proprio…
Le cellule staminali del cordone ombelicale dei neonati presentano un grado di compatibilità tissutale superiore rispetto a…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.