Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 11/12/2009
Il trapianto di pancreas interessa i pazienti affetti da pancreatite acuta e cronica, cancro e diabete di tipo 1, malattie che danneggiano in misura variabile l'intera ghiandola, compromettendone la funzione.
Il danno. Un’affezione al pancreas riduce la produzione sia del succo pancreatico sia degli ormoni, in particolare dell'insulina. Si hanno così disturbi digestivi e sintomi da malnutrizione. Inoltre, la carenza di insulina impedisce alle cellule di assorbire il glucosio presente nel sangue. Manca così la principale fonte di energia, per le cellule, che si raccoglie nel sangue. Il risultato è un eccesso di zucchero nel sangue (iperglicemia) e un rapido calo del peso corporeo, uniti a una sensazione di sete insaziabile.
Il diabete, la patologia connessa alla carenza di insulina, determina ipertensione arteriosa, insufficienza renale e lo scarso apporto energetico alle cellule, che può condurre alla perdita di conoscenza e perfino alla morte. Dopo decenni circa un terzo dei diabetici di tipo 1 sviluppa le cosiddette malattie secondarie: alterazioni dei vasi sanguigni con il rischio di infarto miocardico, gravi danni ai reni o danni ai vasi oculari con rischio di cecità.
I farmaci. Gli enzimi digestivi possono essere sostituiti con farmaci. Se una malattia del pancreas provoca un aumento della glicemia è necessario curarla. In caso di un aumento moderato della glicemia, possono bastare una dieta povera di zuccheri e una terapia a base di compresse. Nella maggior parte dei casi però, soprattutto nei pazienti affetti da diabete di tipo 1, occorre somministrare insulina, oggi particolarmente mirata.
Quando il trapianto è indicato. Il trapianto di pancreas (o solo di isole pancreatiche) è soprattutto indicato nei pazienti diabetici di tipo 1 che non riescono a regolare la glicemia con una terapia farmacologica (diabete incontrollato). Ma il diabete potrebbe aver danneggiato anche i reni e in questo caso si può eseguire il trapianto di rene - pancreas combinato.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Il trapianto di organi si presenta con varie tipologie. L'autotrapianto di organi o tessuti rigenerabili elimina il rischio di…(Leggi Tutto)
I trapianti di organi hanno avuto negli ultimi decenni uno sviluppo crescente. Nel campo dei trapianti la possibilità di…(Leggi Tutto)
Il trapianto di rene (donato da un vivente o da un defunto) è diventato rapidamente una procedura standard, soprattutto da…(Leggi Tutto)
Il trapianto di fegato è indicato in particolare nel caso di cirrosi e cioè quando l’organo si atrofizza e si…(Leggi Tutto)
Il trapianto di cuore è indicato in caso di grave patologia cardiopatica. La causa più frequente di morte nei Paesi…(Leggi Tutto)
In Italia il trapianto è regolato dalla legge n.91 del 1º aprile 1999 e da un decreto del Ministero della Sanità,…(Leggi Tutto)
Per trapianto di organi, tessuti e cellule umane s’intende il loro trasferimento da una persona a un'altra o da una parte…(Leggi Tutto)
Un organo è un insieme complesso di tessuti e di cellule che svolge specifiche funzioni all'interno dell'organismo. Il…(Leggi Tutto)
Il trapianto di polmone è ormai procedura affermata. Si trapiantano ambedue i polmoni o anche uno solo, alcune volte insieme al…(Leggi Tutto)
Il trapianto di pancreas interessa i pazienti affetti da pancreatite acuta e cronica, cancro e diabete di tipo 1, malattie che…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.