Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 11/12/2009
Il Medico Legale in rapporto all’assicurazione privata ha un ruolo di certificazione determinante: da lui dipende la liquidazione o meno del danno.
Gli eventi assicurati. L'assicurazione privata, regolata dagli artt. 1882-1932 del c.c., è il contratto col quale l'assicurato, pagando un premio, acquista il diritto di farsi risarcire dall'assicuratore, entro i limiti convenuti, del danno a sé prodotto da un sinistro, ovvero di ricevere un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana (art. 1882).
I contraenti. Questa forma di assicurazione privata dipende dalla libera iniziativa del contraente e dell'impresa. Soggetti del contratto di assicurazione sono: l'assicuratore o impresa e il contraente.
Il contraente può essere diverso dall’assicurato.
L'assicurazione privata può essere sulla vita (artt. 1919-1927 c.c.) e contro i danni (artt. 1904-1918 c.c.).
Assicurazione sulla vita. Questa assicurazione si basa su di un evento a ricorrenza sicura (morte) ma imprevedibile rispetto al tempo (evento-morte).
Sono contemplate due forme principali di evento rappresentate l'una dalla morte prematura dell'assicurato (premorienza), l'altra dalla permanenza in vita di costui oltre una determinata età (sopravvivenza).
I vari tipi di assicurazione sulla vita:
• Assicurazione per il caso di morte. Garantisce il pagamento al beneficiario superstite della somma pattuita allorché si verifica la morte prematura dell'assicurato.
• Assicurazione per il caso di vita. Prevede il pagamento della somma pattuita quando l'assicurato sopravvive a una determinata scadenza.
• Assicurazione mista. Prevede il pagamento da parte dell’assicuratore in un’epoca stabilita nel caso che l’assicurato sia ancora in vita, o alla sua morte se questa avverrà prima della data stabilita.
• Assicurazione per la vita intera. È la più frequente e garantisce il pagamento del capitale alla morte dell’assicurato, in qualsiasi epoca avvenga dopo la stipulazione della polizza.
• Assicurazione temporanea di puro rischio. Prevede il pagamento del capitale purché la morte avvenga in un periodo d’anni prestabilito.
• Assicurazione a termine fisso. Il pagamento della somma assicurata avviene nella data prestabilita se l’assicurato e ancora in vita o se è già deceduto.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
La funzione del Medico legale. Il Medico Legale è chiamato a valutare l’entità del danno alla salute della…(Leggi Tutto)
Il Medico Legale in rapporto all’assicurazione privata ha un ruolo di certificazione determinante: da lui dipende la liquidazione…(Leggi Tutto)
Infortunio stradale e Medico Legale. Il Medico Legale ha un ruolo specialistico di sostanziale rilievo nell’infortunio in…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 09/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.